Attualità - 05 marzo 2020, 17:13

Coronavirus, tutte le misure di prevenzione nelle Rsa “Sereni orizzonti”: nessun caso registrato fra i 5.600 ospiti

Ancor prima dell’emanazione delle ordinanze relative sono state attivate tutte le misure predisposte dal ministero della Salute

Coronavirus, tutte le misure di prevenzione nelle Rsa “Sereni orizzonti”: nessun caso registrato fra i 5.600 ospiti

Da ormai diverse settimane il gruppo “Sereni orizzonti” s’è prontamente attivato sul fronte della prevenzione della diffusione del coronavirus al fine di tutelare la salute degli oltre 5.600 ospiti residenti nelle sue Rsa in Italia, Spagna e Germania.

Ancor prima dell’emanazione delle ordinanze relative sono state attivate tutte le misure predisposte dal ministero della Salute: sensibilizzazione degli operatori, dei parenti e dei visitatori attraverso la divulgazione e sottoscrizione delle informative ministeriali e dei loro aggiornamenti così come delle procedure interne adottate dall’azienda; allestimento all’ingresso di ciascuna struttura di banchetti con mascherine e disinfettanti; sospensione delle attività formative e ricreative che comportano presenze di bambini o di volontari esterni; riduzione al minimo essenziale del contatto con i fornitori delle derrate, garantendo loro accessi dedicati.

Di concerto con la direzione di “Sereni Orizzonti” e col medico competente di ciascuna struttura, il responsabile del servizio di prevenzione ha introdotto il concetto di filtro e monitoraggio degli ingressi limitando gli accessi e adeguando le limitazioni in funzione delle ordinanze regionali che si sono susseguite. Al momento attuale hanno libero accesso soltanto i collaboratori: direttori amministrativi e sanitari, infermieri, operatori socio-sanitari, psicologi, addetti alle cucine e alle pulizie.

Finora non è stato registrato alcun caso di ospite positivo al coronavirus: nel caso malaugurato di un contagio l’azienda condividerà il protocollo operativo col supporto covid del 118 in quanto le misure d’isolamento dipendono molto da due fattori, tipologia della casa di riposo e disponibilità di stanze singole nonché reale possibilità di definire il caso sospetto secondo le linee guida ministeriali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU