Attualità - 20 marzo 2020, 15:56

Emergenza coronavirus: ampliato a tutta la settimana il servizio d’ascolto per gli anziani

Messo a disposizione dall'Agenzia per la famiglia di Genova e dedicato al sostegno di anziani che si sentono soli a causa dell’isolamento

Oltre cento chiamate al giorno: è il numero delle persone che quotidianamente stanno contattando il numero verde 800098725 messo a disposizione dall'Agenzia per la famiglia del Comune di Genova e dedicato al sostegno, emotivo e non solo, di anziani che si sentono soli a causa dell’isolamento per l’emergenza coronavirus.

Sono loro le persone maggiormente colpite dalla situazione attuale: più vulnerabili al virus e per questo impossibilitate a relazionarsi con parenti, amici e vicini; perciò l'Agenzia propone già da giorni, in collaborazione con alcuni volontari, un servizio d’ascolto ma anche di consulenza su come superare i quotidiani contrattempi dovuti alla situazione che gli anziani stanno vivendo. Il personale che risponde al numero verde, conoscendo la realtà del territorio, può mettere in comunicazione e in collaborazione tutti gli enti e i servizi utili a dare risposte e rassicurazione alle persone che contattano il servizio.

Proprio per la grande richiesta e per l'elevato numero di chiamate il servizio sarà ampliato nell'orario e nei giorni disponibili: dipendenti comunali e volontari, che rispondono da casa in modalità smart working, si metteranno a disposizione delle persone. Il nuovo orario del servizio sarà da lunedì a giovedì dalle 9 alle 17, venerdì dalle 9 alle 15, sabato e domenica dalle 15 alle 17. Il numero verde è un presidio d’ascolto relazionale e in nessun modo sostituisce od integra i numeri per l’emergenza sanitaria, né si configura come un numero per informazioni in merito all’emergenza in atto.

Redazione