/ Attualità

Attualità | 20 marzo 2020, 15:56

Emergenza coronavirus: ampliato a tutta la settimana il servizio d’ascolto per gli anziani

Messo a disposizione dall'Agenzia per la famiglia di Genova e dedicato al sostegno di anziani che si sentono soli a causa dell’isolamento

Emergenza coronavirus: ampliato a tutta la settimana il servizio d’ascolto per gli anziani

Oltre cento chiamate al giorno: è il numero delle persone che quotidianamente stanno contattando il numero verde 800098725 messo a disposizione dall'Agenzia per la famiglia del Comune di Genova e dedicato al sostegno, emotivo e non solo, di anziani che si sentono soli a causa dell’isolamento per l’emergenza coronavirus.

Sono loro le persone maggiormente colpite dalla situazione attuale: più vulnerabili al virus e per questo impossibilitate a relazionarsi con parenti, amici e vicini; perciò l'Agenzia propone già da giorni, in collaborazione con alcuni volontari, un servizio d’ascolto ma anche di consulenza su come superare i quotidiani contrattempi dovuti alla situazione che gli anziani stanno vivendo. Il personale che risponde al numero verde, conoscendo la realtà del territorio, può mettere in comunicazione e in collaborazione tutti gli enti e i servizi utili a dare risposte e rassicurazione alle persone che contattano il servizio.

Proprio per la grande richiesta e per l'elevato numero di chiamate il servizio sarà ampliato nell'orario e nei giorni disponibili: dipendenti comunali e volontari, che rispondono da casa in modalità smart working, si metteranno a disposizione delle persone. Il nuovo orario del servizio sarà da lunedì a giovedì dalle 9 alle 17, venerdì dalle 9 alle 15, sabato e domenica dalle 15 alle 17. Il numero verde è un presidio d’ascolto relazionale e in nessun modo sostituisce od integra i numeri per l’emergenza sanitaria, né si configura come un numero per informazioni in merito all’emergenza in atto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium