Politica - 20 marzo 2020, 16:57

Emergenza coronavirus, Toti: “Nuove misure per contenere il contagio"

"Abbiamo deciso che nel caso in cui il governo non emani nuove e specifiche direttive, Regione Liguria diramerà comunque un’ordinanza"

"In attesa di ulteriori misure che il Governo vorrà eventualmente prendere, ho firmato l’ordinanza, valida fino al 3 aprile, per chiedere ai sindaci liguri di individuare e chiudere i luoghi atti a creare potenziali assembramenti di qualsiasi genere (a loro discrezione e con possibilità di variare le aree interdette per i giorni festivi e feriali) e ribadire il divieto assoluto per tutti di recarsi nelle seconde case. Rispettare le regole e fare ciascuno la propria parte è fondamentale, adesso più che mai".

Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Un'ulteriore restrizione quindi per evitare che la gente esca di casa vanificando così le misure atte a contrastare il diffondersi del contagio da Coronavirus. A questo punto saranno i Comuni a dover intervenire con ordinanze ad hoc per indicare i luoghi.

“Considerando la diversità e peculiarità delle singole aree della nostra regione – prosegue Toti – riteniamo che ogni Comune conosca meglio di chiunque altro le zone da vietare e quelle invece da lasciare accessibili per le esigenze consentite; ed è chiaro che le aree interdette possono cambiare anche a seconda della giornata festiva e feriale, sarà comunque ribadito il divieto assoluto per tutti di recarsi nelle seconde case”.

“Salvo diverse disposizioni governative – conclude Toti – sarà possibile ai negozi di alimentari restare aperti nei giorni festivi per consentire un meno caotico afflusso dei clienti ed evitare assembramenti nei giorni prefestivi; ovviamente la Liguria si atterrà alle misure ulteriori che il governo vorrà eventualmente prendere”.

Files:
 Ordinanza Regione Liguria n. 9 del 20 marzo 2020 (0.9 MB)

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.