/ Politica

Politica | 20 marzo 2020, 16:57

Emergenza coronavirus, Toti: “Nuove misure per contenere il contagio"

"Abbiamo deciso che nel caso in cui il governo non emani nuove e specifiche direttive, Regione Liguria diramerà comunque un’ordinanza"

Emergenza coronavirus, Toti: “Nuove misure per contenere il contagio"

"In attesa di ulteriori misure che il Governo vorrà eventualmente prendere, ho firmato l’ordinanza, valida fino al 3 aprile, per chiedere ai sindaci liguri di individuare e chiudere i luoghi atti a creare potenziali assembramenti di qualsiasi genere (a loro discrezione e con possibilità di variare le aree interdette per i giorni festivi e feriali) e ribadire il divieto assoluto per tutti di recarsi nelle seconde case. Rispettare le regole e fare ciascuno la propria parte è fondamentale, adesso più che mai".

Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Un'ulteriore restrizione quindi per evitare che la gente esca di casa vanificando così le misure atte a contrastare il diffondersi del contagio da Coronavirus. A questo punto saranno i Comuni a dover intervenire con ordinanze ad hoc per indicare i luoghi.

“Considerando la diversità e peculiarità delle singole aree della nostra regione – prosegue Toti – riteniamo che ogni Comune conosca meglio di chiunque altro le zone da vietare e quelle invece da lasciare accessibili per le esigenze consentite; ed è chiaro che le aree interdette possono cambiare anche a seconda della giornata festiva e feriale, sarà comunque ribadito il divieto assoluto per tutti di recarsi nelle seconde case”.

“Salvo diverse disposizioni governative – conclude Toti – sarà possibile ai negozi di alimentari restare aperti nei giorni festivi per consentire un meno caotico afflusso dei clienti ed evitare assembramenti nei giorni prefestivi; ovviamente la Liguria si atterrà alle misure ulteriori che il governo vorrà eventualmente prendere”.

Files:
 Ordinanza Regione Liguria n. 9 del 20 marzo 2020 (0.9 MB)

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium