Attualità - 23 marzo 2020, 14:33

"Scrivi sempre a mezzanotte": nasce il blog che raccoglie le lettere dalla quarantena

È di tre amiche genovesi l’idea di dare vita ad uno spazio di confronto, d’espressione e di scambio, per aiutare le persone a sentirsi meno sole

"Scrivi sempre a mezzanotte": nasce il blog che raccoglie le lettere dalla quarantena

Parte l'iniziativa "Scrivi sempre a mezzanotte" (www.scriviamezzanotte.it), uno spazio di condivisione per aiutare le persone a sentirsi più vicine in questo momento difficile e particolare: chiunque può contribuire in forma epistolare, l'obiettivo è quello di creare una raccolta virtuale di "lettere dal buio" che rimanga come testimonianza nel tempo, ma che aiuti anche sentirci uniti ora.

È di tre amiche genovesi l’idea di dare vita ad un blog su cui, chi vuole, ha la possibilità di pubblicare una lettera scritta durante questo periodo di quarantena: in un momento di lontananza forzata dagli altri e dal mondo tre giovani creato uno spazio di confronto, d’espressione e di scambio, per aiutare le persone a sentirsi meno sole e più vicine; agli altri, ma anche a se stesse. Per vedere la propria lettera pubblicata sul blog basta inviare testo, titolo, contenuto ed eventuale firma, all’indirizzo scriviamezzanotte@gmail.com. Non ci sono limiti di tema, né di destinatari, che possono essere persone esistenti e non, ma anche luoghi, entità, sentimenti, società, e qualsiasi altro aspetto della realtà con cui si abbia voglia di confrontarsi. L’unica regola per partecipare è che i contenuti devono essere scritti in forma epistolare.

“Nei periodi di crisi ci accorgiamo tutti di avere qualcosa da esprimere - racconta Barbara che ha ideato il progetto - noi abbiamo voluto creare uno spazio ‘antico’ nel mondo virtuale nel quale poter raccogliere queste espressioni individuali e custodirle oltre lo scorrere del tempo ed oltre questo attimo di vita-altra che stiamo vivendo tutti”. “La nostra speranza è che partecipino più persone possibili - spiega Marta che gestisce i canali social e la promozione del blog - perché ognuno è una voce ed ogni voce, per quanto piccola, è una spinta a credere che domani andrà meglio. Poi, quando quel domani finalmente arriverà, forse non avremo più bisogno di scriverci lettere per esserci vicini e vorrà dire che saremo di nuovo insieme”. “La parola chiave di tutto questo è la speranza - conclude Simona, la web designer - per questo sul blog troverete tanta primavera e tanta natura perché dobbiamo tutti tornare a fiorire il prima possibile”.

Massimo Bondì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU