Politica - 26 marzo 2020, 10:11

Emergenza coronavirus, Dotta (Fi): "Estendere supporto psicologico alle donne in gravidanza"

Lo sportello telefonico è stato attivato nei giorni scorsi dalla ASL3 Genovese e dalla ASL4 Chiavarese

Emergenza coronavirus, Dotta (Fi): "Estendere supporto psicologico alle donne in gravidanza"

Estendere a tutte le ASL liguri, durante l’emergenza Coronavirus, il servizio di supporto psicologico alle donne in gravidanza e ai genitori. E’ quanto chiede Azzurro Donna Liguria, il movimento femminile di Forza Italia, con la coordinatrice regionale Alice Dotta.


“Lo sportello telefonico – dichiara Dotta – è stato attivato nei giorni scorsi dalla ASL3 Genovese e dalla ASL4 Chiavarese, e può rappresentare in questo periodo di incertezza, in cui le preoccupazioni si moltiplicano, un importante strumento di aiuto ai genitori e alle future mamme e alle neo mamme. L’emergenza Covid-19 e le conseguenti misure restrittive adottate dal governo portano con sé un carico di tensione emotiva personale che nelle donne in gravidanza o in quelle appena diventate mamme assume un peso non irrilevante. Per questo Azzurro Donna auspica che il servizio fornito dalla ASL3 e dalla ASL4 possa quanto prima essere presente anche nelle altre ASL liguri”.


La richiesta di Azzurro Donna è condivisa anche dal coordinatore regionale di Forza Italia, Carlo Bagnasco, e dal capogruppo in Regione Claudio Muzio: “Il sistema sociosanitario ligure – affermano - sta mettendo in campo ogni sforzo e ogni strumento utile per far fronte all’emergenza. L’aspetto del contenimento dello stress psicologico a cui sono esposti i cittadini non è di residuale importanza. Fornire alle donne in gravidanza strumenti efficaci per vivere quanto più serenamente possibile questo periodo è dunque un’azione utile e necessaria, anche per contenere e prevenire l’insorgenza di disturbo da stress post traumatico successivo alla fase acuta di emergenza”.


ASL3 – 010/8496872 o 010/8496838 dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17; venerdì dalle 9.00 alle 13.00;

ASL4 - 0185/329070 lunedì, martedì, mercoledì, giovedì 08.30/12.30 e 13.30/18.00; venerdì 08.30/12.30.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU