Cultura - 27 marzo 2020, 12:00

Dalle puntate in streaming agli 'sport domestici': 'Radio Kavedio' trasmette dalla quarantena

Marians, Ale e Dodo, di Sampierdarena, conducono Radio Kavedio, programma radiofonico settimanale di Radio GrAMma, per parlare della periferia di Genova e non solo. Ora Quarantena Kavedio va in streaming

Da Kavedio Kultura, Giorgio Vignali nel "curling domestico"

Da Kavedio Kultura, Giorgio Vignali nel "curling domestico"

In tempo di coronavirus in cui siamo tutti costretti a stare in casa, non si può che ascoltare, manco a farlo apposta, Radio Kavedio. Anche se, in realtà, la trasmissione non è appena nata, ma ha già terminato la prima stagione. Ma intanto, in attesa della seconda, si possono seguire le puntate di Quarantena Kavedio in streaming (buridda.org/radiogramma/).

Si tratta di un programma di Radio GrAMma, radio completamente libera, autoprodotta, che nasce dal laboratorio sociale Buridda, che, tra le varie attività, ha anche creato il FabLab di stampanti 3D (anche la strumentazione tecnica della radio è fatta con i materiali di riciclo del laboratorio), corsi di teatro e la rassegna Critical Wine.

Radio Kavedio nasce dall’idea e dalla conduzione di Marians, Ale e Dodo (foto in gallery), tutti e tre di Sampierdarena, per “mettere al centro dell’attenzione i problemi legati alla periferia, non solo di Genova, ma la periferia in senso lato”, spiega Marians. Il focus, quindi, sono i “nonluoghi” di Marc Augé, e “il crollo del ponte ha rappresentato un’ulteriore spinta a concentrarci sugli aspetti sociali”.

E il trio lo sa fare anche con ironia e talvolta toni dissacranti. Si capisce, infatti, da come è impostato il programma: scandito da momenti diversi. Si inizia con un’introduzione radiofonica classica, in cui “si parla, anche attraverso i tormentoni, di quello che succede qui e non solo”, per poi passare alla rubrica Periferia canaglia, i cui ospiti sono i comitati di zona – da Multedo a Certosa a San Teodoro e Fegino - per parlare dei temi più caldi della settimana. E per la prossima stagione sono previsti nuovi e vecchi ospiti: “Vorremmo diventare un punto di riferimento per diverse realtà”.

Ci sono, inoltre, Kultura Kavedio, sulle esperienze culturali tratte dai nonluoghi culturali, e i Vitelli in fuga, “che scimmiotta i cervelli in fuga: telefoniamo a chi ha abbandonato il cavedio madre, perché qui non trova spazi, insomma persone normali che vanno via, non i cervelloni, e che raccontano la propria storia”. E infine c’è la posta del professor Panfra, un personaggio inventato da Marians. Oltre, naturalmente, alla musica: quattro canzoni all’ora.

Finita la prima stagione di 12 puntate, si possono riascoltare le repliche del venerdì e scaricare i podcast.

Inoltre sulla pagina Facebook Radio Kavedio, tra video e post, è comparso anche un nuovo ospite a Kultura Kavedio, sarà in collegamento nella prossima nella prossima puntata di Quarantena Kavedio, in onda martedì 31 marzo alle ore 19 alle 20 (buridda.org/radiogramma/). Si tratta di Giorgio Vignali, professione educatore, che in questo periodo di “reclusione” si è reinventato “campione sportivo”. Infatti sulla pagina della radio si trovano l’intervista che gli ha fatto Marians e alcuni scatti fotografici che stanno riscuotendo un enorme successo sui social: da “Torino 2006. Il curling si presenta al mondo conquistando il cuore degli italiani” a “24 gennaio 2010 Renè Higuita lascia il calcio con 55 gol segnati in carriera“, fino allo “Scalatore professionista Alex Honnold tenta di conquistare in solitaria la famosa parete verticale di El Capitan nello Yosemite National Park, uno strapiombo di novecento metri”.

Insomma, tante foto per tanti sport reinterpretati in modo divertente e casalingo, con l’aiuto delle due figlie e della moglie Sara. Perché a suon di #iorestoacasa, si può dare libero sfogo alla fantasia: “Sara scatta le foto e quando segue le lezioni online ci pensa Viola, Nina è la costumista spettinatrice. Per la didascalia alcune son frutto di una libera interpretazione dei fatti accaduti, altre seguono le nozioni che trovo online”.

Allora per saperne di più su Genova e i suoi dintorni, quelli davvero vissuti dagli abitanti, tra difficoltà e ironia, sintonizzatevi su Radio Kavedio e, come si dice, “stay tuned”.

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU