Politica - 10 aprile 2020, 11:06

Emergenza coronavirus, Terrile (Pd): "Buoni spesa, escluso un cittadino su due"

Terrile: "Su 24.000 domande ricevute tra venerdì e lunedì, il Comune sembra averne accolto 12.500. Ma non è chiaro quali criteri siano stati applicati per formare la graduatoria"

Emergenza coronavirus, Terrile (Pd): "Buoni spesa, escluso un cittadino su due"

"E’ iniziata ieri la distribuzione dei buoni spesa con cui il Comune sta erogando gli oltre 3 milioni trasferiti dal Governo per far fronte all’emergenza covid.

Non aver coinvolto i Municipi ha moltiplicato i problemi: la carenza di mascherine per i volontari addetti alla distribuzione, e la mancata consegna ai punti di ritiro di tutti i buoni hanno causato ieri code e assembramenti, con buona pace della riservatezza dei richiedenti",  scrive su Facebook Alessandro Terrile, consigliere comunale del Pd.

"Risulterebbe esclusa una domanda su due. Su 24.000 domande ricevute tra venerdì e lunedì, il Comune sembra averne accolto 12.500. Ma non è chiaro quali criteri siano stati applicati per formare la graduatoria. E in molti segnalano incomprensibili disparità di trattamento.
.
Non è tutto - continua -. Sono diverse centinaia i cittadini che non hanno ricevuto alcun riscontro, né positivo né negativo.
Una disfunzione che giustifica una percentuale molto alta di mancato ritiro dei buoni, quasi il 10% negli 11 punti di distribuzione (su 24) che ieri hanno già finito il lavoro. Cosa succederà di quei buoni? Non si sa.

La Giunta si era impegnata a fornire chiarimenti entro questa settimana. Ovviamente non l’ha fatto. Ma su questa vicenda è necessaria la massima trasparenza. E se sono stati fatti degli errori occorre rimediare.
Insisteremo per avere risposte, con richiesta di commissioni, interrogazioni e accesso agli atti.

Se mancano le risorse - conclude Terrile - il Comune chieda a Regione Liguria di fare come la Puglia, che ha aggiunto 11,5 milioni di euro ai 33 trasferiti dal Governo. In Liguria si tratterebbe di aggiungere 3 milioni ai circa 9 milioni trasferiti dal Governo".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU