Attualità - 22 aprile 2020, 15:26

Nasce il progetto “Educazione civica & scuole” proposto dall’Agenzia per la famiglia di Genova

Saveri: "Crediamo che oggi più che mai i ragazzi siano chiamati ad essere cittadini responsabili e a contribuire alla ripartenza del territorio"

Nasce il progetto “Educazione civica & scuole” proposto dall’Agenzia per la famiglia di Genova

Socialità e solidarietà, rispetto dei beni comuni e valorizzazione dell’intergenerazione e delle persone anziane: sono questi i temi proposti alle classi delle scuole di ogni ordine e grado che aderiranno al progetto “Educazione civica & scuole” nato dal tavolo permanente istituito dagli stati generali dell’educazione e proposto dall’Agenzia per la famiglia di Genova in collaborazione con l’assessorato alle Politiche socio-sanitarie, l’assessorato alle Politiche culturali e l’assessorato all’Ambiente.

Questa seconda edizione si svolgerà nei limiti delle disposizioni per la sicurezza e con una nuova formula che riprende l’invito a bambini e giovani ad approfondire importanti argomenti di educazione civica partendo da alcuni articoli della Costituzione ed attraverso tre schede di approfondimento adattabili alle diverse fasce d’età e cicli scolastici confrontandosi per diventare sempre più buoni cittadini; insegnanti e famiglie potranno inserire le attività proposte nei percorsi di studi e nelle loro giornate a casa.

«L’Agenzia per la famiglia di Genova – commenta Simonetta Saveri, responsabile dell’Agenzia – vuole proporre anche in un anno così particolare questo progetto importante perché crediamo che oggi più che mai i ragazzi siano chiamati ad essere cittadini responsabili e a contribuire alla ripartenza del territorio insieme ai loro insegnanti e alle loro famiglie. I valori della solidarietà, dell’impegno civico e della bellezza dei rapporti tra generazioni diventano pilastri ancora più importanti da conoscere, approfondire e vivere. In questo momento bambini e ragazzi devono essere aiutati a vivere la limitazione di tante relazioni significative per poi essere capaci a ricostruire una normalità di vita e di rapporti che vivremo con una gioia ed un entusiasmo ancora più grandi».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU