Videogallery - 22 aprile 2020, 20:03

Emergenza Coronavirus, Toti: “15 mila test nelle RSA, l’86% degli ospiti e il 91% degli operatori è risultato negativo” (VIDEO)

Il governatore ha poi annunciato la somma di 12 milioni di euro di premialità per il comparto sanitario: “Adotteremo un metodo meritocratico per chi si è messo a disposizione in emergenza”

Emergenza Coronavirus, Toti: “15 mila test nelle RSA, l’86% degli ospiti e il 91% degli operatori è risultato negativo” (VIDEO)

Dopo la pubblicazione dei dati odierni (leggi QUI) si è tenuto l’ormai consueto punto stampa in streaming di Regione Liguria per tutti gli aggiornamenti sull’emergenza Coronavirus. Ha aperto gli interventi il governatore Giovanni Toti: “Calano ancora gli ospedalizzati, questa è la notizia buona, un dato positivo dal momento che gli ospedali sono la nostra unità di misura nella gestione dell’emergenza. La pressione sugli ospedali sta calando in tutta la Regione. I numeri ci confermano un trend forte, ma in fase calante. Siamo arrivati a 15 mila test sulle RSA, il risultati è che l’86% degli ospiti è negativo come il 91% degli operatori. Cresce ancora il numero dei sanitari che hanno un tasso di positività intorno al 3%”. Infine il presidente ha annunciato 12 milioni di euro di premio per il comparto sanitario: “Adotteremo un metodo meritocratico per chi si è messo a disposizione in emergenza”.

Venerdì sarà convocato il tavolo per i sindacati medici in quanto il riconoscimento economico riguarderà tutti i profili professionali coinvolti nell’emergenza Coronavirus - ha proseguito l’assessore alla Sanità, Sonia Viale - siamo fortemente impegnati a individuare risorse nel bilancio regionale per aggiungerle a quelle già previste dal Governo. Oggi è stata effettuata un’elaborazione delle indicazioni date nel corso dei mesi con aggiornamenti ulteriori a sostegno delle direzioni sanitaria delle RSA. Capisco la stanchezza e la difficoltà che provengono dalle RSA con lettere che sembrano più scuse o autodifese che lettere di attacco. In questo momento dobbiamo lavorare insieme per lavorare all’accompagnamento delle tante persone fragili che sono ricoverate nelle nostre RSA”.

La conferenza stampa di Regione Liguria:

redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU