Attualità - 29 aprile 2020, 08:57

I Mercoledì Veg di Ortofruit: oggi prepariamo tofu strapazzato ai mirtilli

Il mirtillo nero è una piccola bacca dal colore blu notte, contiene pochissimi zuccheri ed è una miniera di antiossidanti e flavonoidi

I Mercoledì Veg di Ortofruit: oggi prepariamo tofu strapazzato ai mirtilli

Frutta e ortaggi di Ortofruit Italia tornano protagonisti ogni mercoledì con le ricette 100% veg e super-salutari commentate dalla redazione de ilGolosario di Paolo Massobrio!

PRODOTTO DELLA SETTIMANA

Il mirtillo nero. E’ una piccola bacca dal colore blu notte, contiene pochissimi zuccheri ed è una miniera di antiossidanti e flavonoidi: per questo è considerato il superfood dei frutti di bosco con svariati benefici che vanno dal bruciare in grassi in eccesso a migliorare le capacità mnemoniche, al prevenire e combattere la cistite. Anche sul consumo si dimostra incredibilmente versatile: infusi, succhi, estratti, mescolato in piatti dolci e salati: si può consumare in tutte le salse!

TOFU STRAPAZZATO AI MIRTILLI

Secondo con contorno: una cena light, salutare, gustosa e super cooperativa! Mirtilli e curcuma ci arricchiscono di antiossidanti, e le carote di fibre. Il tofu, inoltre, ci regala preziose proteine vegetali. Una ricetta in cui ogni ingrediente collabora con l’altro a favore del nostro benessere!

Tempi: 25 minuti

Ideale per…una cena sana e leggera

Ingredienti (4 persone)

100 g di mirtilli (freschi)

600 g di carote

400 g di silk tofu

1 cucchiaio abbondante di curcuma

2 cucchiai di olio evo

Rosmarino q.b.

Sale, pepe, salvia q.b.

Procedimento

Lavate e tagliate la carote a metà nel senso della lunghezza, quindi conditele con olio evo, sale, pepe e rosmarino tritato.

Mettetele in una placca da forno rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per ca. 20 minuti, aggiungendo i mirtilli (lavati in precedenza) a metà cottura.

Nel frattempo, schiacciate bene il tofu con una forchetta, quindi fatelo saltare in una padella antiaderente per 5-7 min. con un cucchiaio di olio evo, sale, pepe e abbondante curcuma.

Servite ben caldo.

Se avanza?

Potete creare una torta salata veg aggiungendo semplicemente un po’ di farina di ceci e del latte di soia e portando a cottura in forno fino ad ottenere la croccantezza desiderata.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU