Politica - 29 aprile 2020, 18:30

Pastorino: "Bene l'impegno di De Micheli sul viadotto sopra il Bisagno, a Genova serve il tram"

Il deputato genovese di èViva, Luca Pastorino: "Ritengo che la tramvia, specialmente per zone quali la Val Bisagno, sarebbe in prospettiva una soluzione di gran lunga migliore rispetto alle linee di filobus annunciate dal Comune di Genova"

Pastorino: "Bene l'impegno di De Micheli sul viadotto sopra il Bisagno, a Genova serve il tram"

"Ho illustrato oggi alla Camera, per il gruppo di Liberi e uguali, un question time alla ministra dei Trasporti De Micheli sulla strategia per la mobilità nella cosiddetta fase due. Da parte sua sono arrivate garanzie sulla preparazione di misure e protocolli adeguati, concordati con le forze sociali. Sappiamo che il contrasto al contagio da Coronavirus passa per un adeguamento degli spostamenti dei cittadini ed è positivo che il governo sia da tempo al lavoro per la realizzazione dei protocolli necessari. Per quanto riguarda poi la questione dei mezzi pubblici, nel caso specifico di Genova, ritengo che la tramvia, specialmente per zone quali la Val Bisagno, sarebbe in prospettiva una soluzione di gran lunga migliore, in termini di numero di passeggeri trasportati e di disincentivo all'utilizzo di auto o mezzi privati, rispetto alle linee di filobus annunciate dal Comune di Genova". Lo dichiara il deputato genovese di èViva, Luca Pastorino, segretario di presidenza alla Camera per Leu.

"Nell'interrogazione alla Camera - aggiunge Pastorino - ho portato all'attenzione della ministra anche la questione dei viadotti in Liguria. In particolare al viadotto Bisagno, per il quale a metà giugno inizieranno importanti lavori di ristrutturazione della durata di due anni. Ho chiesto a De Micheli che si adoperi con Autostrade per l'Italia per individuare la soluzione migliore, in relazione a quanto riguarda gli indennizzi e allo spostamento delle 29 famiglie che vivono sotto il ponte. E di certo non possono restare in quella zona perché pericolosa. Si tratta di una situazione da sbloccare, ferma ormai da troppo tempo. È giunto il momento delle risposte da parte di Autostrade".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU