Innovazione - 06 maggio 2020, 12:53

Nuovo ed innovativo brevetto per azienda genovese dedicato al monitoraggio dei pazienti nella fase post-ictus

A breve partiranno i trial per il prodotto della Fos Spa per contrastare la prima causa d'invalidità al mondo

Nuovo ed innovativo brevetto per azienda genovese dedicato al monitoraggio dei pazienti nella fase post-ictus

Fos S.p.A, PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, quotata al segmento AIM di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, rende noto che l’area R&D dedicata all’Ingegneria ottiene un grande risultato con il conseguimento del brevetto – presso l’'ufficio brevetti di stato della Repubblica di Lituania – per il caschetto dedicato al monitoraggio post-ictus sviluppato nel Centro di Ricerca congiunto “BIOTECH LAB” creato dal Gruppo Fos a Kaunas (Lituania), insieme a KTU – Kaunas Technology University – e LSMU - Lithuanian University of Health Sciences - dedicato all’ingegneria applicata al mondo biomedicale. 

Il “Brain Stroke Helmet”, wearable device medico dedicato al monitoraggio di pazienti nella fase post-ictus, unico nel suo genere, è stato pensato per analizzare l’andamento del decorso successivo all’evento al fine di prevedere e prevenire possibili complicazioni.

Il conseguimento del brevetto è un traguardo molto importante per Fos SpA, il cui team dedicato al “Biomedical, Healthcare & Life Sciences” ha impiegato tre anni e molte risorse nello studio delle applicazioni per patologie neurologiche e per la collettività con investimenti in parte finanziati dalla Società e in parte da fondi per la ricerca ottenuti dal Ministero dell’Economia Lituano. 

Grazie al raggiungimento di questo traguardo Fos S.p.A. a breve attiverà i primi trial clinici che si concluderanno entro la conferenza “Life Science Baltic” (LSB 2020) tuttora in programma per fine settembre 2020 a Vilnius dove verrà presentata la nuova versione del sistema; a seguire l’apertura di un primo laboratorio per l'industrializzazione della pre-serie (fino a 100 pezzi) del dispositivo e la ricerca di un partner industriale del settore biomedicale col quale 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU