Politica - 10 maggio 2020, 11:14

"Nessun commissariamento delle Asl liguri da parte di Alisa, solo il monitoraggio dei dati covid"

Locatelli: "Senza la collaborazione di tutti la gestione di quest’emergenza non sarebbe stata e non sarebbe possibile”

"Nessun commissariamento delle Asl liguri da parte di Alisa, solo il monitoraggio dei dati covid"

“Nessun commissariamento da parte di Alisa nei confronti delle Asl liguri, ma solo un opportuno monitoraggio dei dati covid per controllare la fase 2 come richiesto dall’Istituto superiore di sanità, l’obiettivo è quello d’essere organizzati e strutturati in modo da garantire un’attività capillare affidata ai sistemi sanitari regionali; lo spirito dell’ordinanza di Regione Liguria prevede di affidare ad Alisa la governance regionale dell’emergenza sanitaria per ottenere sempre di più un’omogeneità organizzativa in termini di procedure e standard assistenziali, operativi ed organizzativi in un momento di massima criticità durante il quale occorre prendere decisioni uniformi e coordinate”: questa la dichiarazione del commissario straordinario di Alisa Walter Locatelli.

“Si tratta di una pandemia – continua Locatelli – situazione eccezionale in cui il sistema sanitario necessità di coordinamento, non di commissariamento, al fine di adottare le migliori scelte, efficaci ed appropriate; Alisa è operativa dal 1° ottobre 2016 ed è nata per dare una governance unica a tutte le aziende del sistema sanitario ligure in un’ottica d’integrazione e per il raggiungimento delle migliori performance in termini di efficienza per il sistema e per i cittadini”.

“Nessuna Asl è stata commissariata, – conclude Locatelli – Alisa s’è organizzata per garantire, con la collaborazione di tutte le Asl, un’attività capillare di monitoraggio nella fase 2 dell’emergenza covid; ho la fortuna di poter collaborare con stimati professionisti in un regime di confronto e riconoscimento reciproco: il 17 febbraio è stata creata la task force di Alisa che ha coinvolto direttori sanitari, specialisti, direttori sociosanitari e non solo per gestire, a livello di sistema, la pandemia che stiamo attraversando; senza la collaborazione di tutti la gestione di quest’emergenza non sarebbe stata e non sarebbe possibile”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU