Attualità - 18 maggio 2020, 16:45

"Io resto a casa. Una settimana con...": una rubrica dedicata ai piccoli lettori

Dal 19 maggio sarà protagonista lo scrittore Joseph Rudyard Kipling

La e-library delle biblioteche di Genova non dimentica i lettori più piccoli ai quali dedica la rubrica “Io resto a casa. Una settimana con...” dedicata ai bambini e ai ragazzi e diffusa tramite il catalogo online www.bigmet.org e le pagine facebook delle biblioteche civiche.

Un’iniziativa del sistema bibliotecario urbano disponibile ogni giorno sul sito www.bibliotechedigenova.it: dal 19 maggio sarà protagonista lo scrittore Joseph Rudyard Kipling, autore di classici per ragazzi come: Il libro della giungla, Capitani coraggiosi e Kim dai quali sono stati tratti innumerevoli film. Kipling nasce in India a Bombay nel 1865 da genitori inglesi, all'età di sei anni, insieme alla sorella Trix, viene inviato da alcuni parenti in Inghilterra per ricevere una corretta educazione; la lontananza dai genitori e la severità dei parenti provocano nell'animo del giovane Kipling una profonda e dolorosa ferita che non si rimarginerà. Dopo qualche anno torna in India dove intraprende la carriera giornalistica; pubblica i primi libri ottenendo una discreta popolarità grazie alle atmosfere indiane che fanno da sottofondo ai suoi racconti e al suo particolare stile.

Coi successivi capolavori sopra citati raggiungerà il successo e nel 1907 gli viene conferito il Premio Nobel per la letteratura; Kipling ha vissuto anche quattro anni negli Stati Uniti, è stato corrispondente di guerra in Sudafrica durante la guerra anglo-boera e sul fronte occidentale e poi italiano durante la Prima Guerra Mondiale; negli anni ’20 scrisse la sceneggiatura di alcuni film muti.

Redazione