/ Attualità

Attualità | 18 maggio 2020, 16:45

"Io resto a casa. Una settimana con...": una rubrica dedicata ai piccoli lettori

Dal 19 maggio sarà protagonista lo scrittore Joseph Rudyard Kipling

"Io resto a casa. Una settimana con...": una rubrica dedicata ai piccoli lettori

La e-library delle biblioteche di Genova non dimentica i lettori più piccoli ai quali dedica la rubrica “Io resto a casa. Una settimana con...” dedicata ai bambini e ai ragazzi e diffusa tramite il catalogo online www.bigmet.org e le pagine facebook delle biblioteche civiche.

Un’iniziativa del sistema bibliotecario urbano disponibile ogni giorno sul sito www.bibliotechedigenova.it: dal 19 maggio sarà protagonista lo scrittore Joseph Rudyard Kipling, autore di classici per ragazzi come: Il libro della giungla, Capitani coraggiosi e Kim dai quali sono stati tratti innumerevoli film. Kipling nasce in India a Bombay nel 1865 da genitori inglesi, all'età di sei anni, insieme alla sorella Trix, viene inviato da alcuni parenti in Inghilterra per ricevere una corretta educazione; la lontananza dai genitori e la severità dei parenti provocano nell'animo del giovane Kipling una profonda e dolorosa ferita che non si rimarginerà. Dopo qualche anno torna in India dove intraprende la carriera giornalistica; pubblica i primi libri ottenendo una discreta popolarità grazie alle atmosfere indiane che fanno da sottofondo ai suoi racconti e al suo particolare stile.

Coi successivi capolavori sopra citati raggiungerà il successo e nel 1907 gli viene conferito il Premio Nobel per la letteratura; Kipling ha vissuto anche quattro anni negli Stati Uniti, è stato corrispondente di guerra in Sudafrica durante la guerra anglo-boera e sul fronte occidentale e poi italiano durante la Prima Guerra Mondiale; negli anni ’20 scrisse la sceneggiatura di alcuni film muti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium