Attualità - 30 maggio 2020, 13:28

Oggi la conferenza web sulla regolarizzazione dei migranti

Ogongo: "Credo sia importante far sentire le voci degli immigrati che spesso sono assenti quando si affrontano questi temi"

Oggi la conferenza web sulla regolarizzazione dei migranti

Avrà luogo oggi a partire dalle 16.30 la conferenza web sulla regolarizzazione dei migranti organizzato da ‘Cara Italia’: l’evento intitolato “Regolarizzazione dei migranti - Analisi critica del provvedimento: la parola agli immigrati” offrirà agli immigrati l’opportunità di fare un’analisi critica del provvedimento e proporre alle autorità il tipo di regolarizzazione che serve al Paese oggi.

“Credo sia importante – afferma Stephen Ogongo, coordinatore di Cara Italia – far sentire le voci degli immigrati che spesso sono assenti quando si affrontano questi temi; ci sono partiti, associazioni, organizzazioni, sindacati ed esperti che spesso parlano per gli immigrati senza mai permettere a queste persone di esprimersi liberamente: è giunto il momento di avere gli immigrati che giocano ruoli da protagonista nelle battaglie per il rispetto dei diritti e della dignità umana”.

Il decreto rilancio approvato dal governo contiene una misura per regolarizzare una parte dei migranti irregolari che vivono in Italia, circa 200.000 a fronte dei circa 500-600.000 che lavorano in Italia potranno accedere a questa procedura di regolarizzazione e chiedere un permesso temporaneo di sei mesi. Gli avvocati Federica Merlo e Alì Listì Maman, due legali esperti in Diritto dell'immigrazione, spiegheranno il provvedimento relativo alla regolarizzazione degli immigrati e le sue criticità. In modo specifico risponderanno alle domande più frequenti: Chi può fare la domanda? Chi può mettere in regola i lavoratori irregolari? Quali sono le attività lavorative interessate? Quali datori di lavoro e immigrati sono esclusi dalla sanatoria? Quando fare la domanda e come? Quali sono i requisiti?

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU