Politica - 31 maggio 2020, 11:45

Dal 3 giugno ci si potrà spostare tra regioni: e all'estero?

Stati dell’Unione europea e quelli dell’accordo di Schengen, Gran Bretagna e Irlanda del nord, Andorra e Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano

Dal 3 giugno ci si potrà spostare tra regioni: e all'estero?

Se dal 3 giugno saranno consentiti gli spostamenti tra regioni con l'apertura dei confini, ma s’è parlato poco di quelli verso l'estero: intanto Palazzo Chigi precisa che gli spostamenti tra regioni "potranno comunque essere limitati, solo con provvedimenti statali, in relazione a specifiche aree del territorio nazionale e secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente in quelle aree".

Ma dove si potrà andare? Dal 3 giugno, secondo quanto riporta il sito governo.it, ci si potrà spostare da e verso: Stati membri dell’Unione europea; Stati parte dell’accordo di Schengen (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera); Gran Bretagna e Irlanda del nord; Andorra e Principato di Monaco; Repubblica di San Marino e Città del Vaticano. Le persone che entrano o rientrano in Italia da questi Paesi non saranno più sottoposte a sorveglianza sanitaria ed isolamento fiduciario per 14 giorni a meno che non abbiano soggiornato in Paesi diversi nei 14 giorni anteriori all’ingresso in Italia.

E negli altri Stati? Dal 3 al 15 giugno agli spostamenti da e per Stati diversi rispetto a quelli elencati continuano ad applicarsi le stesse regole che fino al 2 giugno valgono per tutti gli spostamenti da e per l’estero; per accedere a maggiori informazioni è possibile consultare il sito del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU