Politica - 03 giugno 2020, 19:31

Berrino: "Ad oggi in circolazione il 67% dei treni del periodo pre-Covid, dal 14 giugno saranno il 77%"

L'assessore regionale ai trasporti: "Stiamo facendo pressione sul governo affinché consenta di aumentare i posti utilizzabili su tutto il trasporto pubblico"

Berrino: "Ad oggi in circolazione il 67% dei treni del periodo pre-Covid, dal 14 giugno saranno il 77%"

“Ad oggi sono in circolazione il 67% dei treni regionali e il 60% di quelli a media e lunga percorrenza rispetto al periodo precedente l'emergenza sanitaria: a partire dal 14 giugno però l'offerta salirà al 77%. Ricordo che i treni devono viaggiare a capienza ridotta e che sulla Genova-Milano, linea da oggi nuovamente molto frequentata con la riapertura delle regioni, la tratta è coperta al 100%”. L'assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino espone la situazione ferroviaria ligure sottolineando anche il fatto che “la Regione sta 'pressando' il Governo affinché ci consenta di aumentare i posti utilizzabili su treni, bus e metro”.

A partire dall'entrata in vigore dell'orario estivo (14 giugno) i treni in Liguria aumenteranno sensibilmente: detto del 100% della Genova-Milano, sulla Genova – Acqui Terme verrà ripristinata una coppia di treni (6063 e 6066) per un totale di 22 treni al giorno; sulla Genova – Busalla – Arquata Scrivia il totale dei collegamenti attivi salirà a 36 treni al giorno, pari al 64 % dell’offerta ordinaria; sulla Savona – Sestri Levante il servizio sarà riattivato interamente; sia a ponente che a levante il servizio quasi completamente riattivato; sulla linea metropolitana saranno ripristinati quattro collegamenti più un ripristino intera traccia.

“Già dal prossimo fine settimana in accordo con Trenitalia – aggiunge Berrino – anticiperemo la messa in servizio di tre regionali tra le nostre riviere e la Lombardia. Si tratta dell'Abenga - Genova - Milano e del Milano - Genova - Savona attivi il sabato e la domenica e del La Spezia - Milano attivo la domenica. Infine, a partire dal 14 giugno, siamo pronti ad inserire altri 16 treni sulla tratta Levanto - La Spezia per portare avanti e indietro i turisti in quella bellissima parte della nostra regione. Qualora il flusso fosse ancora maggiore siamo pronti a ripristinare anche il 5 Terre Express”.

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU