Politica - 04 giugno 2020, 15:30

Pd Liguria: “Nella regione delle tre T suggerite dall'Oms almeno due sono all'anno zero”

“Sui tamponi siamo alla Caporetto: ieri sotto quota mille e i test sierologici non sono mai decollati”

Pd Liguria: “Nella regione delle tre T suggerite dall'Oms almeno due sono all'anno zero”

In Liguria delle tre T suggerite dall'Oms almeno due, testare e tracciare, finiscono nel dimenticatoio: sui tamponi siamo alla Caporetto, se ne dovevano eseguire tremila al giorno, grazie anche alla macchina acquistata dall’ospedale San Martino, e invece siamo mediamente sotto i duemila con punte negative al di sotto dei mille com’è successo ieri”: è ciò che si legge in una nota del Pd ligure.

“Anzi Toti, – continua la nota – forse per mascherare la propria incapacità nel raggiungere l'obiettivo annunciato solo poche settimane fa, adesso sostiene che i tamponi non servano a nulla e arriva persino a dire che sarebbe indebito usare soldi pubblici per fare tamponi inutili. Ma come? Tutte le regioni estendono il numero di test e tamponi, come chiede anche l'Oms, e la Liguria li riduce e li dichiara addirittura una spesa improduttiva? Per quanto riguarda i test per i lavoratori delle attività produttive, sindacati e categorie economiche oggi dicono che il sistema non funziona. Non è stato concordato un cammino comune, l'informazione è stata inesistente e non esiste una procedura codificata, quindi visti i tempi lunghi per avere i risultati le imprese temono di non poter contare sui lavoratori per troppo tempo”.

“Infine conclude la nota – c'è il caso degli Psal, le unità per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro, che dipendono direttamente dalle Asl e che devono controllare che vengano rispettati i protocolli e le misure di sicurezza sui posti di lavoro. I controlli richiesti sono aumentati, ma gli organici sono rimasti gli stessi del periodo ante covid anche se già allora erano inadeguati; un controsenso visto che il governo ha stanziato risorse precise per aumentare le assunzioni nel comparto sanitario: è necessario che la Regione programmi un sensibile incremento degli organici”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU