Politica - 16 giugno 2020, 13:36

Pd Liguria: “Pasticcio sulla privatizzazione degli ospedali di Cairo e Albenga"

"Rilanciamo la proposta di trasformare il nosocomio di Cairo in un ospedale di area disagiata"

Pd Liguria: “Pasticcio sulla privatizzazione degli ospedali di Cairo e Albenga"

“La privatizzazione degli ospedali di Albenga e Cairo messa in atto dalla giunta Toti è una storia a tappe fatta di pasticci e sbagli clamorosi, e le motivazioni pubblicate ieri dal Tar in merito alla sentenza dei giorni scorsi che accoglie il ricorso del policlinico di Monza contro l'assegnazione all'istituto Galeazzi sono la dimostrazione lampante di questa catena di errori”: è quanto si legge in una nota del Pd ligure.

“Tutto è iniziato – continua la nota – col bando per la procedura di evidenza pubblica per l'affidamento a privati degli ospedali di Albenga, Cairo Montenotte e Bordighera, che un anno dopo ha portato all'assegnazione della gestione dei nosocomi di Albenga e Cairo al Galeazzi; il policlinico di Monza, che aveva partecipato al bando pubblico, ha fatto ricorso al Tar che l’ha accolto, ma alla fine del 2019 la commissione di gara ha nuovamente assegnato la gestione dei due ospedali al Galeazzi. A questo punto nel febbraio scorso il copione s’è ripetuto uguale a prima: il policlinico di Monza ha fatto ricorso e il 5 giugno scorso il Tar gli ha ancora una volta dato ragione. Adesso ci troviamo in una situazione di stallo totale e nel frattempo durante l'emergenza sanitaria la giunta regionale ha chiuso l'ospedale di Cairo Montenotte causando un danno enorme agli abitanti della Val Bormida”.

“A questo punto, - conclude la nota - vista l’incapacità della maggioranza di centrodestra, chiediamo di fare marcia indietro e bloccare la privatizzazione degli ospedali di Cairo e Albenga assegnando piena funzionalità ai due presidi sanitari; inoltre rilanciamo la proposta di trasformare il nosocomio di Cairo in un ospedale di area disagiata. Chiediamo infine di convocare in commissione sanità l'assessore Alisa, Asl2 e i rappresentanti dei lavoratori della sanità per discutere di questa proposta”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU