Attualità - 22 giugno 2020, 12:28

Sviluppo sostenibile: il Nord-Ovest punta su resilienza, innovazione e collaborazione

In diretta streaming la tappa genovese del Salone della Csr e dell'Innovazione sociale

Sviluppo sostenibile: il Nord-Ovest punta su resilienza, innovazione e collaborazione

Nelle regioni del nord-ovest d’Italia, Liguria compresa, il 72% della popolazione afferma di conoscere il concetto di sostenibilità e il 24% delle persone considera ambiente e territorio una priorità, al terzo posto dopo mobilità (45%) e occupazione ed economia (31%). È quanto emerge da dati Ipsos riferiti al 2019, che mostrano anche come i residenti del nord ovest si sentano nel 2020 più esposti ad alcuni rischi di tipo economico rispetto al resto del Paese.  In particolare i motivi di preoccupazione sono l’aumento del costo della vita (citato dal 47% delle persone del nord ovest rispetto al dato nazionale del 41%), il reddito incerto e la situazione economica difficile per i figli o i nipoti (36% contro il 33% a livello nazionale) e l’incapacità di mantenere nel tempo il proprio tenore di vita (28% contro il dato nazionale del 24%). Percezioni che crescono ulteriormente nel difficile momento post emergenza sanitaria. È dunque più che mai fondamentale oggi essere resilienti, adattandosi alle nuove situazioni e affrontando i cambiamenti senza fermare lo sviluppo.

Un'importante occasione di confronto sulle sfide future e sulle strategie per fronteggiarle è quella promossa da ll Salone della CSR e dell’innovazione sociale, la più importante manifestazione in Italia dedicata ai temi della sostenibilità, che fa tappa a Genova per un incontro su Resilienza trasformativa e voci plurali. Il dibattito sarà incentrato sullo scambio di esperienze tra i vari soggetti, con particolare attenzione alla capacità di innovazione e di cooperazione.

L'evento, che racconta I volti della sostenibilità del territorio, sarà trasmesso in diretta streaming martedì 23 giugno 2020 dalle ore 10 alle ore 11.30, sulla piattaforma Webex messa a disposizione da CISCO. Il collegamento è possibile da tutta Italia, semplicemente registrandosi a questo link.

La sostenibilità richiede la collaborazione di tutti gli attori sociali - spiega Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone soprattutto in periodi difficili come quello che stiamo attraversando. Nella tappa di Genova verrà ricordata anche la necessità di essere resilienti ma in una logica trasformativa per riuscire a gestire il cambiamento con risultati positivi per tutti. Per farlo è necessario uscire dalla comfort zone a cui siamo abituati e imparare ad ascoltare tante voci diverse: la resilienza trasformativa richiede infatti uno sguardo aperto e una visione olistica, fattori essenziali per riconoscere le sfide emergenti e trovare soluzioni innovative”.

Nicola Gambaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU