Politica - 24 giugno 2020, 14:06

Nursing up, De Palma: «Tutta la verità sui bonus agli infermieri covid»

"Si tratta di fondi destinati a tutto il comparto sanitario che nessun infermiere vedrà mai mentre aspettiamo da anni un aumento in busta paga"

Nursing up, De Palma: «Tutta la verità sui bonus agli infermieri covid»

“Siamo stanchi ed amareggiati, ma non sconfitti: abbiamo quasi perso la voce nel far capire a questo governo che gli infermieri non lavorano a cottimo, ma come dipendenti; si continua a parlare di premi per chi ha sostenuto la battaglia sanitaria, ma nessuno dimentichi che da tempo rivendichiamo una rivalutazione della nostra posizione contrattuale”: queste le parole del presidente di Nursing up Antonio De Palma.

“Troppo semplice mettere pochi euro – spiega De Palma – sui fondi incentivanti sostenendo che quelli sono premi per gli infermieri: non è vero, si tratta di fondi destinati a tutto il personale del comparto sanitario, nel decreto rilancio non esiste nessun specifico riconoscimento dedicato a loro; peraltro in questo sistema sanitario così fallace ogniqualvolta c’è da portare a termine anche il più semplice dei progetti non si riesce a gestire nulla in modo uniforme e così si finisce col passare la patata bollente alle regioni, uno scaricabarile che non fa bene al sistema e non valorizza la nostra professione”.

“Entrando nel merito – continua De Palma – del premio bocciato si apprende da autorevoli fonti politiche che la ragione della bocciatura avrebbe la sua ragione nel fatto che il governo aveva già previsto fondi col decreto rilancio; il problema non consiste tanto nell’aver bocciato un bonus perché ce n’era già un altro in previsione, quanto nel fatto che quel premio sino ad ora nessun infermiere l’ha mai visto. E si commette un altro errore anche quando si mette la materia nelle mani delle regioni senza un rigoroso vincolo di destinazione delle risorse messe a disposizione perché in questo modo si rischia solo d’illudere gli infermieri come nel caso dei fantomatici aumenti, e che invece nella maggior parte dei casi percepiranno quello che toccherà a qualunque altro dipendente o poco più, forse addirittura gli stessi importi che percepiranno dipendenti che sono stati a casa loro in smart working durante tutto il periodo di emergenza”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU