Eventi - 25 giugno 2020, 17:33

Caso Martina Rossi: domani flashmob di Non Una di Meno davanti al tribunale

Domani alle 11 davanti al tribunale di Genova

Caso Martina Rossi: domani flashmob di Non Una di Meno davanti al tribunale

Venerdì 26 giugno alle 11 "Non Una di Meno" torna nelle piazze e nelle strade in tutta Italia contro la violenza di genere. Nel capoluogo ligure lo fa davanti al tribunale.

"A Genova vogliamo urlare la nostra rabbia contro la violenza che le donne affrontano ogni giorno anche nei tribunali, come nei commissariati, nelle case e nelle strade", scrivono su Facebook.

"Il processo sulla morte di Martina Rossi, avvenuta nel tentativo di fuggire da una violenza sessuale, dimostra che troppo spesso i processi si fanno alle donne e non ai loro aggressori. È notizia di questi giorni che nella nostra città, alle donne che denunciano alle forze dell'ordine molestie subite per strada, non vengono prese sul serio ma invitate a restare a casa la sera, dimostrando come la cultura dello stupro resista nel Paese. Una "cultura" che va scardinata in tutti gli ambiti della società. La violenza domestica, aumentata moltissimo durante il lockdown, è l'altra faccia della retorica che ci voleva "angeli" o eroine pronte al sacrificio. Le conseguenze di questa pandemia saranno pesanti e stabili e le stiamo sperimentando ogni giorno nelle nostre vite.
Ora è tempo di riprenderci le strade, la visibilità e la parola che provano a toglierci: RIPRENDIAMOCI TUTTO!
Verità per Martina! Giustizia per tutte!".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU