Politica - 26 giugno 2020, 13:56

Commissione regionale d’inchiesta covid, Ardenti (Lega): “La Liguria s’è mobilitata subito nonostante i ritardi e l’impreparazione del governo”

"Un grande plauso all’Evangelico di Genova Voltri che su indicazioni di Alisa è stato il primo a reagire alla difficile situazione"

Commissione regionale d’inchiesta covid, Ardenti (Lega): “La Liguria s’è mobilitata subito nonostante i ritardi e l’impreparazione del governo”

“Ha avuto luogo la prima riunione della commissione regionale d’inchiesta sulla situazione covid: in sostanza è emerso che nella fase 1 la Liguria s’è mobilitata subito compatibilmente all’ondata di contagi e nonostante i ritardi e l’impreparazione del governo; in tal senso non finiremo mai di ringraziare tutti i nostri operatori sanitari”: a dirlo è il vicecapogruppo regionale della Lega e membro della commissione Paolo Ardenti.

“Le regioni italiane - spiega Ardenti - sono in attesa del nuovo piano pandemico nazionale per poter declinare quelli regionali: occorrono però dei fondi che finora non sono stati messi a disposizione dal governo. In commissione è poi emerso che mediamente in Liguria durante la fase 1 dell’emergenza sanitaria il consumo di dispositivi di protezione individuale alla settimana è stato tanto quanto ne era stato consumato nei dosici mesi precedenti; inoltre è stato evidenziato che il 12 febbraio era stata correttamente creata subito la task force regionale covid come da indicazioni ministeriali”.

“Tuttavia – aggiunge Ardenti – i responsabili del Cdc europeo avevano dichiarato che il rischio era basso/moderato e i vertici dell’Oms e del ministero della Sanità non avevano dato allarmi differenti, nonostante ciò la Liguria s’era mobilitata in modo tempestivo; in tal senso vorrei fare un grande plauso all’Evangelico di Genova Voltri che su indicazioni di Alisa è stato il primo a reagire alla difficile situazione dando un valido supporto anche alle Asl territoriali e facendo così guadagnare tempo prezioso nell’organizzazione della battaglia contro il virus. Un supporto importante era stato dato anche alle navi ferme in quarantena nei porti di Genova e Savona che avevano registrato numerosi casi positivi con la necessità di posti letto, anche in terapia intensiva, negli ospedali del territorio”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU