Politica - 26 giugno 2020, 09:15

Elezioni regionali in Liguria: si voterà con la doppia preferenza di genere

In questo modo si spera di superare la soglia del 30%, ovvero la quota sotto alla quale, secondo analisti e politologi, le donne non riescono ad esercitare un ruolo effettivamente determinante nella politica

Elezioni regionali in Liguria: si voterà con la doppia preferenza di genere

Anche in Liguria, per le elezioni Regionali 2020, si voterà con la doppia preferenza di genere. A stabilirlo il Consiglio dei Ministri su istanza della ministra Teresa Bellanova. Infatti la Liguria, come altre regioni, non si erano ancora adeguate alla legge del 2016 che prevede la doppia preferenza al voto. 

Nata per riequilibrare le rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e regionali, questo sistema ha lo scopo di rispondere alla sotto-rappresentazione delle donne nelle istituzioni pubbliche. In questo modo si spera di superare la soglia del 30%, ovvero la quota sotto alla quale, secondo analisti e politologi, le donne non riescono ad esercitare un ruolo effettivamente determinante nella politica.

Come funziona: a ogni elettore sarà consentito indicare due preferenze, purché riguardanti due candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza. Ovviamente i due candidati devono far parte della medesima lista elettorale.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU