Politica - 07 luglio 2020, 16:32

Cenci: "Il covid è stato per Genova un’occasione per ripensare tempo e spazio della città all’insegna di una migliore qualità della vita"

"Il nostro progetto prova ad attuare una pianificazione urbanistica innovativa ed intelligente"

“Il covid è stato per Genova un’occasione per ripensare tempo e spazio della città all’insegna della flessibilità e di una migliore qualità della vita”: così l’assessora all’Urbanistica Simonetta Cenci che ha partecipato ad un confronto con Roma e Milano in occasione della ‘Triennale estate’ sui piani di adattamento delle città post covid.

"Genova – ha spiegato Cenci – ha avuto la necessità di diventare resiliente a causa della tragedia del ponte Morandi che aveva già fatto vivere l’isolamento a Genova, in modo differente ma con ricadute sulla mobilità, sul funzionamento del porto e sulla vita delle persone residenti nelle abitazioni vicine al ponte e alle aree colpite dal triste evento. Il blocco ci ha costretti ad avere il tempo per capire, ragionare e trovare nuove opportunità future, tempo per noi e per capire che cosa possiamo fare senza spostarci, com’è possibile guadagnare tempo svolgendo comunque tutte le nostre attività quotidiane”.

“Il nostro progetto – ha concluso Cenci – prova ad attuare una pianificazione urbanistica innovativa ed intelligente, capace di affrontare i problemi, cercando di rispondere alle esigenze dei cittadini con una distribuzione omogenea dei servizi pubblici e una valorizzazione attenta del tessuto cittadino; la promozione di corsi d’alta formazione sui temi della crescita sostenibile che integrino la transizione verde e quella digitale, la programmazione economica e nuovi strumenti amministrativi di gestione della rigenerazione urbana e territoriale”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.