/ Politica

Politica | 07 luglio 2020, 16:32

Cenci: "Il covid è stato per Genova un’occasione per ripensare tempo e spazio della città all’insegna di una migliore qualità della vita"

"Il nostro progetto prova ad attuare una pianificazione urbanistica innovativa ed intelligente"

Cenci: "Il covid è stato per Genova un’occasione per ripensare tempo e spazio della città all’insegna di una migliore qualità della vita"

“Il covid è stato per Genova un’occasione per ripensare tempo e spazio della città all’insegna della flessibilità e di una migliore qualità della vita”: così l’assessora all’Urbanistica Simonetta Cenci che ha partecipato ad un confronto con Roma e Milano in occasione della ‘Triennale estate’ sui piani di adattamento delle città post covid.

"Genova – ha spiegato Cenci – ha avuto la necessità di diventare resiliente a causa della tragedia del ponte Morandi che aveva già fatto vivere l’isolamento a Genova, in modo differente ma con ricadute sulla mobilità, sul funzionamento del porto e sulla vita delle persone residenti nelle abitazioni vicine al ponte e alle aree colpite dal triste evento. Il blocco ci ha costretti ad avere il tempo per capire, ragionare e trovare nuove opportunità future, tempo per noi e per capire che cosa possiamo fare senza spostarci, com’è possibile guadagnare tempo svolgendo comunque tutte le nostre attività quotidiane”.

“Il nostro progetto – ha concluso Cenci – prova ad attuare una pianificazione urbanistica innovativa ed intelligente, capace di affrontare i problemi, cercando di rispondere alle esigenze dei cittadini con una distribuzione omogenea dei servizi pubblici e una valorizzazione attenta del tessuto cittadino; la promozione di corsi d’alta formazione sui temi della crescita sostenibile che integrino la transizione verde e quella digitale, la programmazione economica e nuovi strumenti amministrativi di gestione della rigenerazione urbana e territoriale”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium