Politica - 07 luglio 2020, 16:08

Fp Cgil Genova: "Mentre molte attività sanitarie riaprono all’ospedale San Martino non vengono riattivati i dieci posti letto dell’oncologia medica"

Gualdi: "Sono scelte o ritardi che ci preoccupano e ci pongono molti dubbi"

Fp Cgil Genova: "Mentre molte attività sanitarie riaprono all’ospedale San Martino non vengono riattivati i dieci posti letto dell’oncologia medica"

“Mentre molte attività sanitarie lentamente riaprono all’ospedale San Martino di Genova non vengono riattivati i dieci posti letto dell’oncologia medica, erano 28 nel periodo antecedente al covid mentre ad oggi, dopo la riorganizzazione legata all’emergenza sanitaria, sono 18 su un totale di 38 a livello regionale a fronte di una necessità mai raggiunta di 70 letti complessivi in Liguria”: è quanto dichiara Maurizio Gualdi, segretario generale Fp Cgil Genova.

“Questa situazione – aggiunge Gualdi – ricade principalmente sui malati oncologici liguri che vedono non solo la riduzione dei posti letto disponibili ma la dispersione di professionalità mediche ed infermieristiche di alto livello; crediamo che si debba da subito riattivare quei dieci posti letto restituendo ai pazienti ogni opportunità d’assistenza e la possibilità di usufruire dell’equipe medico infermieristica ed avviare una riorganizzazione che porti all’ampliamento dei posti letto di oncologia nonché all’implementazione dell’assistenza ambulatoriale e territoriale per i cittadini della regione colpiti da queste patologie”.

“Sono scelte o ritardi – conclude Gualdi – che ci preoccupano molto e che messe insieme ad altre situazioni analoghe che abbiamo già denunciato ci pongono molti dubbi sull’intenzione dell’attuale Giunta regionale d’investire realmente in un rilancio del policlinico all’interno del sistema sanitario pubblico ligure”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU