Eventi - 09 luglio 2020, 18:26

“Plaza De La Dignidad-Fotografie di una sollevazione popolare”, la mostra sul Cile di Luca Profenna a Genova

L'inaugurazione è prevista per venerdì 10 alle ore 17 in piazza Santa fede e la mostra proseguirà sabato 11 dalle ore 18 al circolo Barabini di Trasta

“Plaza De La Dignidad-Fotografie di una sollevazione popolare”, la mostra sul Cile di Luca Profenna a Genova

Il 10 e 11 Luglio, Aut Aut 357, Circolo Barabini di Trasta, Comitato di solidarietà con il Cile, Non una di meno Genova, sono lieti di presentare a Genova la seconda tappa della Mostra Fotografica sul Cile. Un progetto ambizioso, il nostro, ne siamo consapevoli, ma che vuole portare in Italia e nel nostro territorio un qualcosa di unico nel panorama artistico e fotografico nazionale.

L’autore della mostra, il giovane abruzzese di Chieti, Luca Profenna era partito per il Sud America il 5 Dicembre 2019. Ha viaggiato, con la sua macchina fotografica e il suo zaino, in solitaria, per l’Argentina, il Cile, il Brasile e la Bolivia fino al 22 Maggio 2020. Fotografando storie, volti, persone e luoghi lontani, intrecciando relazioni con i popoli che incontrava nel suo cammino. In Cile si è fermato nei mesi di Gennaio e Febbraio 2020.

In Cile, da Ottobre 2019, è in atto la più grande protesta collettiva degli ultimi decenni contro un governo, quello di Sebastian Piñera, che inizia a fare acqua da tutte le parti. La costituzione cilena è risalente agli anni 70, quando in Cile c’era il tristemente noto dittatore Augusto Pinochet. E il popolo cileno, stufo da anni di mancanze di diritti e attacchi alla democrazia, il 14 Ottobre 2019 è esploso in una rabbia collettiva, per chiedere una sanità accessibile a tutti e tutte, una nuova costituzione democratica, una educazione gratuita, lo stop della violenza della polizia e dei carabineros, che in questa parte del mondo è particolarmente crudele, un cambio radicale dell’Afp, il sistema pensionistico privato cileno, un welfare vicino alle fasce più deboli, il diritto all’esistenza del Mapuche, popolo millenario che vive in Cile, e molto altro ancora. Da allora, tutti i giorni, in Cile, si sono susseguiti cortei, presidi, proteste. Represse spesso e volentieri nel sangue dallo Stato cileno e dalla Polizia. L’ultimo rapporto dell’Onu, di Gennaio 2020 parla di 31 morti, 28 mila persone fermate e detenute arbitrariamente, 3449 persone ferite da armi da fuoco e 350 persone che hanno perso un occhio a causa di lacrimogeni sparati ad altezza uomo.

Il giovane fotografo Luca Profenna ha documentato le piazze e le strade di Santiago De Chile, Talca, Antofagasta e Valparaiso, fotografando i momenti più difficili e complessi delle proteste in Cile.

Da queste foto, è nato il progetto nazionale Plaza de la Dignidad, che lo porterà in giro per l’Italia in una quindicina di città, da Milano a Cagliari, da Padova a Empoli, da Genova a Bologna, dalla Val di Susa a Sassari. Il primo Tour italiano che parlerà di Cile e di quello che in questo Paese latinoamericano sta succedendo da ormai parecchi mesi.

L’inaugurazione della Mostra Fotografica avverrà venerdì 10 alle ore 17 in piazza Santa fede e proseguirà sabato 11 dalle ore 18 al circolo Barabini di Trasta. La Mostra Fotografica sarà completamente gratuita e accessibile a tutti e tutte seguendo e rispettando le norme vigenti anti Covid19.

All'interno dell'iniziativa si terrà un momento di discussione sulla situazione politica e sociale in Cile con Non una di meno Genova, il comitato di solidarietà con il Cile e l'intervento di attiviste e attivisti dal Cile.

Per informazioni e aggiornamenti potete visitate il sito internet del fotografo www.lucaprofenna.it o seguire le pagine Facebok, Instagram e Twitter di Luca Profenna.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU