Attualità - 12 luglio 2020, 18:58

A10: dalle 21 di stasera, 12 luglio, chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A26 e Varazze in direzione Savona

Si svolgerà attività di ispezione delle gallerie “Mervalo”, “Crevari” e “Borgonovo”. Possibile prolungamento della chiusura in orario diurno se rilevati difetti di costruzione da manutenere

A10: dalle 21 di stasera, 12 luglio, chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A26 e Varazze in direzione Savona

Prosegue il piano serrato di ispezioni e manutenzioni nelle gallerie liguri attuato da Autostrade per l’Italia seguendo i più elevati standard di sicurezza e nel rispetto delle prescrizioni imposte dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

In particolare, a partire dalle 21.00 di questa sera, sulla A10 Genova-Savona sarà chiuso il tratto compreso tra l’allacciamento con la A26 dei Trafori e Varazze, verso Savona, per attività di ispezione delle gallerie “Mervalo”, “Crevari” e “Borgonovo”.
In alternativa, chi da Genova è diretto verso Savona, dovrà raggiungere, tramite la SS1 Aurelia, la stazione di Varazze dove entrare in A10. Chi dalla A26 è diretto verso Savona verrà obbligatoriamente deviato verso Genova e potrà uscire alla stazione di Genova Pra’, per poi proseguire lungo la SS1 Aurelia, fino a Varazze dove entrare in A10. Si ricorda che sulla SS1 Aurelia sono attivi due sensi unici alternati tra Arenzano e Genova.

Si segnala che, qualora durante le ispezioni notturne sia rilevata la presenza di importanti difetti costruttivi, è previsto dal protocollo l'avvio diretto della manutenzione necessaria e che pertanto potrebbe essere prolungata la chiusura della tratta autostradale per i giorni necessari al completamento delle attività, con conseguenti riflessi di viabilità sul nodo genovese.

In questa eventualità, oltre a confermare i percorsi alternativi sopra indicati, verranno diramati ulteriori percorsi alternativi di lunga percorrenza per raggiungere Ponente, individuati in accordo con gli Enti locali e la Polizia Stradale e volti a ridurre il congestionamento della viabilità ordinaria. In particolare: al traffico proveniente dal corridoio tirrenico e diretto verso Savona/Ventimiglia si consiglia di utilizzare la A15 Parma-La Spezia per raggiungere la A1 Milano-Napoli dove all’altezza di Piacenza potrà proseguire lungo la A21 Torino-Piacenza-Brescia in direzione Torino e tramite la A6 raggiungere la A10 a Savona. Per coloro che da Genova sono diretti verso Savona/Ventimiglia il consiglio sarà di utilizzare la A26 dei Trafori fino all’allacciamento con la A21 lungo cui proseguire fino alla A6 per poi dirigersi in direzione di Savona. A chi dal Nord Italia è diretto verso Ponente, il alternativa alla A26 sud, si consiglia di utilizzare, a seconda delle provenienze, la A21 o la A4 verso Torino e tramite la A6 raggiungere Savona.

Per limitare i possibili disagi, prima di mettersi in viaggio, è dunque fondamentale consultare il sito di Autostrade per l’Italia per verificare l’agibilità del e tratte, seguire il canale Telegram di Myway “Autostrade per l’Italia – Liguria” o contattare il numero verde 840-04.21.21.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU