Politica - 15 luglio 2020, 17:03

Autostrade e danni in Liguria, Lega: “Non arretrare di un centimetro ma andare avanti con l'azione legale nei confronti del Mit”

"I cantieri infiniti e il protrarsi dei lavori di verifica e consolidamento di numerosi tratti in galleria continuano a provocare la paralisi della Liguria"

“Davanti al disastro di Mit e autostrade occorre non arretrare di un centimetro ma andare avanti con l’azione legale nei confronti del ministero per tutelare e cercare di risarcire, per quanto possibile, tutte le categorie economiche colpite dai gravi disagi causati nella regione perché i cittadini liguri se lo meritano e ne hanno diritto”: è quanto si legge in una nota dei consiglieri regionali della Lega Franco Senarega, Paolo Ardenti e Alessandro Puggioni che in tal senso hanno presentato un ordine del giorno.

“I cantieri infiniti - hanno spiegato - e il protrarsi dei lavori di verifica e consolidamento di numerosi tratti in galleria delle autostrade liguri continuano a provocare la paralisi della Liguria, ogni giorno si registrano decine di chilometri di code e i tempi medi di percorrenza, ad esempio tra Savona e Genova, sono di due ore; per non parlare delle auto che rimangono incolonnate anche di notte. La situazione intorno al nodo del capoluogo ligure è insostenibile da settimane nonostante il ministro Paola De Micheli avesse assicurato che entro il 10 luglio i disagi sarebbero stati ridotti con la riapertura di due corsie per senso di marcia”.

“Tuttavia le ispezioni dettate dal Mit – concludono – si sono protratte ancora per diversi giorni e i liguri sono ancora costretti a vivere l’incubo autostrade, da tali ispezioni discenderà comunque un nuovo piano di lavori che potrebbe protrarsi per l'intero mese di luglio e probabilmente anche oltre, con tempi assolutamente non certi. Considerato che la Liguria è una regione a vocazione turistica e giugno, luglio e agosto sono quelli di maggior afflusso turistico è necessario ora più che mai chiedere il risarcimento dei danni subiti dai liguri”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.