Politica - 18 luglio 2020, 17:47

Toti sul tunnel Fontanabuona: "Opera importante e difficile, strategica per il territorio"

Il presidente della Regione: "Ci auguriamo che prima o poi da Roma, da cui dipendono sia le concessioni sia gli eventuali lavori compensativi, sia i finanziamenti del piano settennale di Anas, possa arrivare finalmente un segnale"

Toti sul tunnel Fontanabuona: "Opera importante e difficile, strategica per il territorio"

"Il progetto del Tunnel della Fontanabuona è molto caro a questa valle e se ne parla ormai da tempo. I sindaci l'hanno più volte auspicato, il consiglio regionale ha votato diversi ordini del giorno in merito. La nostra Giunta l'ha sempre inserita nell'elenco delle opere strategiche, ma è anche un'opera molto complessa che ha bisogno ancora di tanto lavoro per definire un percorso. Ci auguriamo che prima o poi da Roma, da cui dipendono sia le concessioni sia gli eventuali lavori compensativi, sia i finanziamenti del piano settennale di Anas, possa arrivare finalmente un segnale". Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti a margine dell'incontro di questa mattina a Cicagna con i sindaci della zona, gli assessori e i consiglieri regionali e le categorie economiche.

"Nel piano 'Italia Veloce' che Il Ministero ha presentato ai giornali (ma non l'abbiamo ancora visto in nessun documento ufficiale) il tunnel della Fontanabuona non c'è - ha proseguito Toti -. Le richieste di opere collegate alle concessioni sono sempre state respinte perché considerate troppo onerose. Credo che si debba fare una battaglia per cambiare questo punto di vista: è vero, è un'opera imponente e costosa ma è anche strategica per un territorio che sarebbe prezioso come entroterra del Tigullio, una delle zone a più alto sviluppo della Liguria".

"Il Ministero però non ha ancora deciso neanche per la Gronda di Genova  - conclude - per la quale, a differenza del tunnel abbiamo già un progetto esecutivo, un piano economico e finanziario ed è inserita tra i piani di investimento della concessionaria Aspi. Potrebbe partire lunedì, basterebbe una firma del ministro De Micheli. magari supportata dal suo sottosegretario Traversi. Se si continua a parlarne ma non si fa vuol dire che c'è qualcosa che non va".

Il presidente Toti questa mattina in val Fontanabuona ha visitato anche una cava di ardesia a Orero e un vivaio a Moconesi.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU