Eventi - 21 agosto 2020, 11:00

Festival Combine en Musique chiude con 'Cello Ribelle almost3' domenica 23 agosto

Appuntamento alle ore 18 presso Le Fonderie, La Fabrique, Valpelline con Flavia Barbacetto (voce) e Stefano Cabrera (violoncello)

Festival Combine en Musique chiude con 'Cello Ribelle almost3' domenica 23 agosto

Combin en Musique 2020 chiude la terza edizione confermando il suo intento primario di unire la musica con l'ambiente circostante, la sensibilità alla bellezza dei luoghi con la propensione all’ascolto (prenotazioni su www.combinenmusique.com)

Con i musicisti Flavia Barbacetto e Stefano Cabrera in “Cello Ribelle Almost 3” si conclude la terza edizione del festival Combin en Musique (www.combinenmusique.com), un concerto che instaura un dialogo intenso, appassionato e divertente tra le pagine della musica d’autore.

L’evento è un viaggio alla scoperta di uno strumento dalle innumerevoli sfaccettature, che perde la sua patina meramente "classica" per acquisire ogni volta personalità diverse e inattese: il violoncello di Stefano Cabrera sa stupire l'ascoltatore facendosi chitarra, basso, percussione, sitar. Alla sonorità più acustica si affianca inoltre l'uso di loop ed effetti, in un'efficace commistione tra classicismo e modernità. Al violoncello si unisce la voce di Flavia Barbacetto, in un dialogo divertente, intenso e appassionato a spasso per la musica d'autore: da Gaber a Van Wood, da De André a Renato Carosone.

“Abbiamo ripreso i concerti dopo il lockdown e venire al festival Combin en Musique diretto da Federico Bagnasco è molto importante -spiega Stefano Cabrera- le nostre sonorità così intime, voce e violoncello, renderanno al meglio in un contesto come questo a Le Fonderie, La Fabrique, Valpelline”. L’abbinata è nata circa dieci anni fa e la dicitura“Almost3” sta ad indicare goliardicamente il terzo incomodo tra i due: “C’è stato un periodo in cui avevamo 3 violoncelli e una casa piccolissima, è nato da qui” scherza il duo.

“Per il repertorio -continua Stefano Cabrera- abbiamo incominciato con cover internazionali poi abbiamo via via trovato lo spazio giusto e le nostre peculiarità muovendoci attraverso la canzone d’autore da Buscaglione e Gian Maria Testa a Gaber, a De André fino alle pagine anni Sessanta non platealmente note, come alcuni brani di Van Wood. All’interno del programma poi spesso eseguo anche alcuni pezzi da solista con sonorità molto vicine al jazz o al rock”. La montagna per il Barbacetto e Cabrera è uno spazio intimo, spirituale, e li assorbe molto di più di quanto si possa pensare. “Siamo appassionati di trekking -rivela il violoncellista Cabrera- tanto da aver aperto un anno fa anche un canale YouTube dove spieghiamo i sentieri, persino quelli molto semplici della Liguria, perché spesso per accostarsi a questa attività il largo pubblico ha bisogno di rassicurazioni, di sapere come muoversi.

Il nostro prossimo sogno sarebbe quello di riuscire a unire le due attività e realizzare un concerto nei rifugi più estremi che lottano per restare aperti”. Flavia Barbacetto e Stefano Cabrera sono molto attivi su YouTube; per approfondimenti il canale dedicato al trekking si chiama “Per Valli e Monti”, quello sulla formazione a due “Almost 3 Duo” e il canale di Cabrera che ha già raggiunto quasi 80 milioni di visualizzazioni “GnuS Cello”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU