Attualità - 17 settembre 2020, 15:07

Domenica torna a Genova e La Spezia la campagna “Nonno ascoltami!–L’ospedale in piazza”: al via l’11^ edizione [FOTO]

Faricelli: "Saranno adottate tutte le necessarie norme organizzative affinché l’evento possa svolgersi in massima sicurezza"

Domenica torna a Genova e La Spezia la campagna “Nonno ascoltami!–L’ospedale in piazza”: al via l’11^ edizione [FOTO]

Col patrocinio del ministero della Salute e col supporto dell’Oms torna l’iniziativa “Nonno ascoltami! - L’ospedale in piazza” giunta all’undicesima edizione: la campagna di controlli gratuiti dell’udito promossa dalla Udito Italia onlus porta il tema della prevenzione in tutta Italia: in Liguria sono in programma due tappe che avranno luogo il 27 settembre dalle 10 alle 19 a Genova in piazza Matteotti e a La Spezia in piazza Verdi.

Coinvolti quest’anno diversi ospedali delle due città: il San Martino, il Gaslini, il Galliera e il Micone a Genova, il Sant’Andrea a La Spezia; medici specialisti e tecnici dell’udito per l’intera giornata saranno a disposizione dei cittadini nelle piazze di riferimento. Per portare la prevenzione tra i cittadini si rinnova dunque il sodalizio con le strutture ospedaliere, la Croce Rossa e un partner d’eccezione come Enel che ha incoraggiato e sostenuto fortemente l'iniziativa nella convinzione che proprio in questo momento è importante non fermare l'attività di prevenzione, rivolta soprattutto agli anziani, altrimenti fortemente condizionata dal covid.

L’appello della onlus alla popolazione è quello di prenotare lo screening attraverso la modalità ‘nonno express’ con la compilazione di un breve questionario sul sito www.nonnoascoltami.it: in tal modo sarà garantito un accesso rapido all’area per il controllo dell’udito, evitando code ed assembramenti nel pieno rispetto delle regole anti covid. “Sarà certamente un’edizione diversa dalle altre, – spiega Valentina Faricelli, presidente della onlus – saranno adottate tutte le necessarie norme organizzative affinché l’evento possa svolgersi in massima sicurezza, ad esempio abbiamo introdotto una novità: i cittadini interessati potranno compilare online un questionario per valutare la salute del proprio udito ed usufruire dell'accesso rapido all'area adibita agli screening in piazza; il covid ha colpito in particolare gli anziani e a loro sarà rivolta la nostra massima attenzione. Per i nostri nonni recuperare una vita di relazione e di affetti è indispensabile, a maggior ragione se è presente un disturbo uditivo, la nostra presenza in piazza vuole rappresentare proprio questo, vogliamo aiutarli a ripartire insieme, in massima sicurezza”.

Sono oltre sette milioni le persone con disturbi uditivi (12,1% della popolazione) e si stima che entro il 2025 potrebbero diventare poco più di otto milioni, si calcola che una persona over 65 su 3 soffra di disturbi uditivi: di questi il 47% non ha mai effettuato un controllo uditivo. Il 50% dei casi potrebbe essere evitato con azioni di prevenzione primaria, il 98% dei portatori di protesi acustiche dichiara migliorata la propria qualità di vita: è il dato migliore tra tutti gli utilizzatori di dispositivi medici; ammonta a 7.700 euro la spesa annua che il servizio sanitario nazionale affronta per ogni persona ipoacusica.

Secondo le stime dell'Oms il 5% della popolazione mondiale vive con una perdita uditiva disabilitante, se non verranno prese adeguate contromisure entro il 2050 oltre un miliardo di giovani rischia danni permanenti all'udito a causa di un uso improprio dei dispositivi audio (dati: Censis 2019, EuroTrack 2018, Ana, Oms).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU