Attualità - 22 settembre 2020, 15:48

Legambiente Liguria: torna “Puliamo il mondo”, la campagna di volontariato ambientale, molte le iniziative regionali

Borromeo: "Il virus ha certamente cambiato le nostre abitudini ma non la nostra voglia di pulire il mondo"

Legambiente Liguria: torna “Puliamo il mondo”, la campagna di volontariato ambientale, molte le iniziative regionali

Il 25, 26 e 27 settembre torna anche in Liguria l'appuntamento con “Puliamo il mondo”, prima grande iniziativa di volontariato ambientale in programma nell’Italia post covid e attraverso la quale Legambiente, insieme ai suoi volontari, lancerà un messaggio di speranza e futuro sostenibile al Paese in forte difficoltà.

L’edizione di quest’anno è la 28^ e sarà speciale sotto vari aspetti, sia organizzativi che operativi: “Il virus ha certamente cambiato le nostre abitudini - dichiara Federico Borromeo, direttore di Legambiente Liguria - ma non la nostra voglia di pulire il mondo e le iniziative in programma anche in Liguria lo dimostrano, certo lo faremo rispettando tutte le misure di sicurezza e distanziamento indicate in questa fase post emergenziale”.

Novità di questa edizione saranno anche i luoghi che i volontari andranno a ripulire: oltre ai tradizionali spazi urbani quali piazze, strade, vie, aree verdi e giardini, la campagna quest'anno amplierà il suo raggio d’azione per ripulire anche spiagge e sponde dei fiumi con un focus speciale dedicato per evidenziare come la grande emergenza dei rifiuti in mare dipende dalle nostre abitudini e modelli di produzione e consumo sulla terraferma.

Verrà replicata l’indagine sulla quantità e tipologia dei rifiuti abbandonati nell'ambiente “Park litter”, il primo monitoraggio di citizen science a cura dei volontari di Legambiente per offrire una stima dell'entità del fenomeno iniziato nel 2018; un ulteriore strumento per analizzare e denunciare i problemi, ma anche per offrire nuove occasioni di attività scientifiche partecipate e collaborative a cittadini e giovani; inoltre come ogni anno verranno coinvolte aziende e scuole.

Anche quest’anno sono tante le iniziative che si svolgeranno in tutta la Liguria, da levante a ponente i nostri volontari saranno impegnati con guanti e sacchetti a raccogliere i rifiuti abbandonati su strade, spiagge, rivi e zone boscose; il debutto è stato domenica scorsa con la pulizia del lato antistante la Casetta rossa al parco del Peralto al Righi e si proseguirà il 25, 26 e 27 settembre; per partecipare alle iniziative è necessario registrarsi.

Massimo Bondì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU