Cultura - 25 settembre 2020, 10:43

Chiavari: Cima Prod SRL lancia i primi casting per il film "Il morso del ramarro"

La nuova produzione cinematografica sarà interamente ambientata a Chiavari ed è tratta dal libro di Valeria Corciolani

Chiavari: Cima Prod SRL lancia i primi casting per il film "Il morso del ramarro"

Appena di ritorno dal Festival Internazionale del Cinema di Venezia, CIMA Prod, la casa di produzioni cinematografiche chiavarese, continua a costruire e a sviluppare i suoi numerosi progetti.

I contatti presi in Laguna amplieranno ulteriormente i piani già operativi, allargando il set, oltre alla Liguria, il Piemonte, il Friuli e la Toscana, anche al Sud.

Tra i lavori previsti nell’anno 2020/2021, c’è l’unico che sarà girato interamente a Chiavari, prevalentemente da interpreti liguri, in location comunali esterne e di privati che metteranno a disposizioni le loro abitazioni.

Si tratta de “Il Morso del Ramarro”, pellicola tratta dall’omonimo libro di Valeria Corciolani, bravissima e prolifica scrittrice nota a livello nazionale, nonché socia di CIMA Prod.

Già avviati nei mesi scorsi i contatti per possibili coproduzioni e per la distribuzione, si aspetta ottobre per le verifiche finali.

Rispettando tutte le misure di sicurezza anti CoVid, e spalmato su tre settimane, è partito in questi giorni il casting.

Già individuati venti possibili interpreti, mentre i primi otto attori sono stati convocati nella prossima settimana.

Sempre dalla prossima settimana, partirà la stesura di sceneggiatura e trattamento, che saranno realizzati a otto mani da: Maria Lodovica Marini (aspetti tecnici, ambientazioni e revisioni), Nerio Bergesio (dialoghi), Carlo Marenco (scene) e la stessa Valeria Corciolani, anello di congiunzione importante tra libro e film, che farà parte del team.

Chiunque fosse interessato, può inviare una email a: cimaprod1@gmail.com con oggetto: Casting MdR.

Il libro ‘Il Morso del Ramarro’, fu pubblicato dalla Corciolani con Emma Books nel marzo del 2014: fu uno dei primi, acclamati lavori, della scrittrice chiavarese, divenuta poi nota al grande pubblico grazie alle avventure della colf Alma e dell’ispettore valdostano Jules Rosset.

Ne ‘Il Morso del Ramarro’, i protagonisti sono tre ricchi rampolli annoiati che scelgono il furto d’appartamento per dare un guizzo d’adrenalina alle loro giornate vuote.

Nella carrellata di personaggi, sfilano un professore raffinato e burbero, un farmacista latin lover, un capitano in pensione e un vispo pescatore, decisi a portare a termine la loro impresa in barba all’età. Poi, ecco una badante peruviana che non sa più quale sia ‘su casa’; un giovane medico del pronto soccorso alle prese con un inquietante mistero; una mamma single alle prese con ex marito fedifrago, suocera complice, zia anziana, nuovi amori, figlia adolescente e due gemellini terribili. Persone diverse, ma con una cosa, anzi un luogo, in comune: la palazzina liberty in cui vivono, in una cittadina di mare. Lì prendono vita e si snodano le loro storie, i personaggi si annodano, i sentimenti si chiariscono e ci accompagnano con gustosa ironia alla soluzione dell’enigma. Che era partito da un semplice ciondolo. A forma di ramarro…

Gli attori impegnati nel teaser, già realizzato, sono Nerio Bergesio, Aldo Burani, Miro Gatti e ‘Lillo’ Stanig, oltre a Michela Resi, Roberta De Martini.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU