Attualità - 26 settembre 2020, 14:08

Dalla Liguria tre “luoghi del cuore” nella top ten della classifica FAI

La ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, la chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano a La Spezia e Villa Durazzo Pallavicini di Pegli. La votazione è ancora in corso.

Dalla Liguria tre “luoghi del cuore” nella top ten della classifica FAI

Sono questi i “Luoghi del cuore” liguri presenti ad oggi nella top ten del decimo censimento operato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) sul territorio di tutto il Belpaese. A riportarlo ieri il sito di genova.repubblica.it. La votazione, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, si concluderà a dicembre; fino ad ora è stata raccolta circa la metà dei voti necessari. 

Attualmente, dunque, il secondo posto della classifica nazionale è occupato dalla Ferrovia delle Meraviglie Cuneo-Ventimiglia-Nizza, promossa e sostenuta dai comitati e dai cittadini dei due versanti delle Alpi Liguri attraversati dalla ferrovia, il Ponente ligure e il Cuneese. Al settimo posto troviamo la chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano a La Spezia, già premiata dal censimento 2016. Ed, infine, il decimo posto va a Villa Durazzo Pallavicini di Pegli, premiata nel 2018, col restauro del chiosco delle Rose. 

Il risultato, benché non ancora definitivo, è una grande soddisfazione per le delegazioni e i gruppi del FAI della Liguria, la cui presidente, Roberta Cento Croce, così dichiara: “Leggo con orgoglio la presenza così fitta di “Luoghi“ liguri nei primissimi posti della classifica nazionale. È il riconoscimento, da parte dei cittadini, della presenza attiva e propositiva del Fai in Liguria, l’attestazione della loro fiducia nel Fai per quanto si potrà ancora fare in futuro. Sono particolarmente felice dell’ottimo risultato della Cuneo -Ventimiglia - Nizza perché ricordo l’impegno appassionato espresso dal Fai nel 2013 per la sua salvezza e la gioia per il buon esito delle iniziative messe in atto dai cittadini e da noi insieme a loro, che ne hanno permesso il restauro e impedito la morte. Speriamo di poter fare ancora qualcosa perché venga restituita definitivamente al suo territorio”. 

La nostra regione è presente, e non ci stupisce, anche più in basso nella classifica: lo splendido borgo di Monesteroli, sempre in provincia di La Spezia, è al 19° posto; Villa Pallavicini a Genova Rivarolo al 39° e al 49° il Convento di San Giacomo a Savona 

Come detto, le votazioni sono tuttora aperte: si può votare online, registrandosi a myFAI, oppure presso i comitati locali. Ed è possibile sia scegliere tra i Luoghi del cuore della classifica nazionale sia proporne di nuovi. Non resta che augurarci la conferma di questi posizionamenti! 

Alessandra Oneto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU