Eventi - 05 ottobre 2020, 18:30

Cinema Corallo: doppio appuntamento con "La piazza della mia città - Bologna e Lo Stato Sociale"

Lunedì 5 (ore 19 ) e martedì 6 ottobre (ore 21.15)

Cinema Corallo: doppio appuntamento con "La piazza della mia città - Bologna e Lo Stato Sociale"

Lunedì 5 (ore 19 ) e martedì 6 ottobre (ore 21.15) 2020 al cinema Corallo (via Innocenzo IV 13 r., tel. 010 8687408) è in programma il film La piazza della mia città. Bologna e Lo Stato Sociale, un film di Paolo Santamaria sul gruppo che ha portato la musica indie italiana al Festival di Sanremo con la canzone Una vita in vacanza. I protagonisti solo loro, i cinque musicisti che hanno fondato la band Lo Stato Sociale: Lodo Guenzi, Alberto Cazzola, Francesco Draicchio, Alberto Guidetti ed Enrico Roberto. Il film è girato da Santamaria, che già aveva diretto Ex Otago – Siamo come Genova, altro ritratto di una band e della città in cui è nata.

L'esordio sul palco dell’Ariston espone Lo Stato Sociale a un’attenzione mediatica che si trasforma in una grande festa cittadina. Il concerto gratuito si è tenuto qualche mese dopo, il 12 giugno 2018, in piazza Maggiore a Bologna, luogo immortalato da Lucio Dalla, simbolo della stretta tra potere politico (la sede del Comune) e potere clericale (la Basilica di San Petronio), che accoglie tutta la comunità tutta sul “crescentone”, la pavimentazione centrale più alta rispetto al livello circostante.

A due anni da quel live gratuito, a cui la Sopraintendenza all’archeologia, belle arti e paesaggio aveva inizialmente opposto il veto sull’opportunità culturale dell’evento, la band si ritrova per le vie e i locali della città a ragionare su quell’esperienza e sul valore simbolico di quella piazza. Ne parlano con Fausto Brizzi, Giani Morandi Luca Carboni, Matilde de Angelis, Gianluca Farinelli, Michele Mellara, per raccontare aneddoti, curiosità e ricordi legati a Bologna, alla storia d’Italia e ai suoi personaggi.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU