Attualità - 19 ottobre 2020, 17:43

Nuovi corsi di formazione curati dalla direzione regionale musei Liguria per insegnanti e guide turistiche

A disposizione un ricco calendario di laboratori online a cura dei servizi educativi dei musei

Nuovi corsi di formazione curati dalla direzione regionale musei Liguria per insegnanti e guide turistiche

Per il prossimo anno scolastico la Direzione regionale Musei Liguria propone un ricco calendario di laboratori online, a cura dei servizi educativi dei Musei, che possono essere fruiti da tutti. Per gli insegnanti e le guide turistiche organizza un corso di formazione che, a partire dai suoi 11 siti culturali, racconta la storia della Liguria dalla Preistoria al Liberty.

Per gli insegnanti e le guide turistiche: "La Liguria si racconta: dalla Preistoria al Liberty".

La Direzione Regionale Musei Liguria organizza 11 i webinar che saranno disponibili online nei giovedì in calendario, con inizio giovedì 22 ottobre 2020 e conclusione giovedì 31 marzo 2021. I temi trattati, a partire da ogni singolo luogo della cultura, consentono di percorrere un viaggio nel tempo alla scoperta della storia della Liguria, delle popolazioni che la hanno abitata e delle diverse culture nelle varie epoche. I webinar daranno la parola ai Direttori dei musei e al personale specializzato del Ministero e saranno dedicati a Le migrazioni della preistoria, La protostoria e gli strati sociali, I Romani in Liguria, Vivere e produrre in Liguria durante l’età romana, Forti e fortezze tra Liguria e Lunigiana, I palazzi dei Rolli di Genova, La Spagna dentro al territorio della Repubblica di Genova, Il potere della Repubblica di Genova sul territorio e Il Liberty in Liguria.

Il corso è accreditato dal MIUR. Gli insegnanti interessati al rilascio dei crediti formativi possono registrarsi sulla piattaforma SOFIA.

Per maggiori informazioni e per prenotare la partecipazione ai webinar CLICCA QUI 


Per gli studenti: "Imparare con i musei".

La Direzione Regionale Musei Liguria ha reso accessibili online molte delle attività dei suoi Servizi Educativi durante i mesi del lockdown.

Per l’Anno Scolastico 2020-2021 propone una nuova offerta didattica digitale per le scuole, per coadiuvare la formazione a distanza e coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti.

I musei sono vicini anche grazie al web, per raccontare la storia del nostro territorio per favorire la conoscenza dei musei e delle loro collezioni.

Per questo sono stati realizzati dei piccoli laboratori-video che, attraverso semplici passaggi, invitano i ragazzi a scoprire e approfondire un tema legato ai diversi musei.

I laboratori-video seguono quest’anno due filoni tematici: Tecnologia e abilità e Cibo e utensili per la tavola, declinati secondo le specificità di ogni singolo museo. A questi si unisce il laboratorio trasversale Il cantiere dell’archeologo.

I laboratori saranno accessibili dal mese di novembre su QUESTA pagina.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU