Attualità - 22 ottobre 2020, 18:13

Beethoven e Paganini protagonisti del quarto concerto della nuova stagione sinfonica del teatro Carlo Felice

Sul podio dell’orchestra Francesco Ivan Ciampa, solista il violinista Massimo Quarta

Beethoven e Paganini protagonisti del quarto concerto della nuova stagione sinfonica del teatro Carlo Felice

Il compositore che ha cambiato per sempre la storia della musica e quello che ha ottenuto sul violino suoni mai uditi prima: Ludwig van Beethoven di cui quest’anno si festeggia il 250° anniversario della nascita, e Niccolò Paganini; due innovatori, ciascuno a suo modo, per altro contemporanei, abbinati nel quarto concerto della stagione sinfonica 2020/2021 del teatro Carlo Felice il 27 ottobre alle 20 una serata in collaborazione con il Paganini Genova Festival.

Beethoven apre e chiude il programma con, rispettivamente, la potente ouverture Coriolano op. 62 in do minore (per Beethoven, la tonalità drammatica per eccellenza), ispirata ai conflitti dell’omonima tragedia di Shakespeare, e la Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92, la travolgente e vorticosa “apoteosi della danza”, secondo la celebre definizione di Wagner. Tra questi due capisaldi del catalogo beethoveniano, l’ultimo concerto per violino e orchestra composto da Paganini, il n. 5 in la minore M.S. 78, il più raffinato e originale, grazie soprattutto all’Andante poco sostenuto centrale, una pagina dalla cantabilità violinistica degna di quella vocale di una scena d’opera italiana.

Sul podio dell’orchestra del teatro Francesco Ivan Ciampa, trentottenne avellinese, presenza costante sui più importanti palcoscenici nazionali ed internazionali: Covent Garden di Londra, Deutsche Oper di Berlino, Arena di Verona, Teatro San Carlo di Napoli solo per citarne alcuni. Solista nel concerto di Paganini il violinista Massimo Quarta, nel 1991 il primo italiano, dopo Salvatore Accardo nel 1958, a vincere il Premio Paganini e, da allora, protagonista di una carriera prestigiosa che lo ha portato ad esibirsi con orchestre quali la Royal Philharmonic Orchestra, i Berliner Symphoniker, la Netherlands Symphony Orchestra e a collaborare con direttori come Myun-Wun Chung, Christian Thielemann, Daniele Gatti. Molto attivo anche in sala di incisione, Quarta ha compiuto un’impresa discografica unica al mondo, proprio insieme all’Orchestra del Teatro Carlo Felice: la registrazione del ciclo completo dei Concerti paganiniani per violino e orchestra eseguiti sul “Cannone”, il Guarneri del Gesù appartenuto a Paganini (Dynamic, 2000-2003).

La sera del concerto alle 19 il maestro Ciampa incontrerà in sala Paganini gli spettatori, un appuntamento in collaborazione con l’associazione Teatro Carlo Felice; al fine di mantenere il distanziamento sociale necessario a garantire la sicurezza del pubblico i posti a disposizione in platea saranno circa 950, come da ordinanza della Regione Liguria.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU