Politica - 25 ottobre 2020, 10:02

Scuola, la ministra Azzolina difende gli istituti: "Non sono focolai"

Secondo il monitoraggio settimanale dell'Iss la percentuale di cluster nelle scuole sarebbe scesa nell'ultima settimana (-0,3%)

In copertina: il ministro Azzolina in classe all'apertura dell'anno scolastico. Sotto: il report del Ministero della Salute nelle prime due settimane di ottobre

In copertina: il ministro Azzolina in classe all'apertura dell'anno scolastico. Sotto: il report del Ministero della Salute nelle prime due settimane di ottobre

"Le scuole non sono focolai. Tutt'altro". Se nel prossimo decreto presidenziale annunciato per questa sera si va verso un incremento della didattica a distanza, specialmente per gli studenti più grandi delle ultime classi della scuola dell'obbligo, non intende mollare la presa sulla questione scuole il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina.

In un post pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale, la titolare del ministero di viale Trastevere vuole sulla sicurezza negli istituti scolastici d'Italia, nonostante le sempre più frequenti notizie di classi ferme in quarantena e la mai celata preoccupazione di insegnanti, personale e famiglie. 

"Il monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità - scrive la ministra -dice che la trasmissione del virus dentro le scuole è ancora limitata: i focolai a scuola nella settimana dal 12 al 18 ottobre sono solo il 3,5% di tutti i nuovi focolai che si registrano nel Paese".

"Ma il dato più sorprendente è un altro" aggiunge. "La settimana precedente (5-11 ottobre) erano il 3,8%. Quindi il numero di focolai dentro le scuole è addirittura sceso, in proporzione al totale". A supporto di questo le rilevazioni dell'Istituto Superiore di Sanità che confermano come "dentro le scuole il rischio di trasmissione del virus continua ad essere molto, molto basso" conclude la ministra.

Mattia Pastorino


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU