Attualità - 11 novembre 2020, 21:19

Covid-19, cala l'Rt a Genova, Bucci: "Non mollare la presa contro il virus"

Toti: "Siamo sulla buona strada e auspico che conclusi i 15 giorni in fascia arancione in base al Dpcm del governo potremo tornare ad una parziale normalità"

Covid-19, cala l'Rt a Genova, Bucci: "Non mollare la presa contro il virus"

“Il 27 ottobre avevamo un Rt pari a 1.47 in Liguria dato in base al quale siamo stati inseriti nella fascia arancione pari a 1.52 a Genova. Oggi l’Rt calcolato da Alisa è pari a 1.10 in Liguria e 1.06 a Genova: questo è il segnale che se il dato si stabilizzerà le misure prese con il sindaco Bucci e in generale su tutto il territorio regionale stanno iniziando a produrre il risultato sperato. Siamo sulla buona strada e auspico che conclusi i 15 giorni in fascia arancione in base al Dpcm del governo potremo tornare ad una parziale normalità. Ma questo sarà possibile solo se tutti continueremo a comportarci con grande rigore nel rispetto delle regole”. Così il presidente della Regione Giovanni Toti che ha tracciato il punto sulla situazione Covid in Liguria, che ha visto anche la partecipazione del sindaco di Genova.

"I calo dell'Rt è una buona notizia, ma non vuol dire che dobbiamo mollare la presa contro il virus - ha dichiarato il sindaco Marco Bucci -. Occorre essere sempre più rigorosi nel rispetto delle norme: indossare la mascherina nei luoghi pubblici e all'esterno, evitare assembramenti e igienizzarsi le mani il più spesso possibile. E' consentito andare in giro per fare shipping o per fare la spesa, ma non lo si deve fare in compagnia di persone diverse dai conviventi, evitando in ogni modo la vicinanza con gli altri: se continuiamo così abbiamo veramente la possibilità di far abbassare l'Rt a valori inferiori all'1, che vorrebbe dire un contagio in netta diminuzione. Questo è il nostro obiettivo e dobbiamo arrivarci il più presto possibile".

Le sanzioni nei confronti i chi ignora le disposizioni anti-Covid a Genova sono diminuite; ieri sono stati 43 i verbali, di cui solo uno all'indirizzo di attività economiche: "Rispetto alle 110-120 dei giorni precedenti stiamo migliorando - ha dichiarato Bucci -. E' una buona notizia, significa che i cittadini genovesi osservano le norme e fanno il loro dovere; ne sono orgoglioso, anche se mi piacerebbe che il numero delle multe arrivasse a zero".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU