Politica - 11 novembre 2020, 15:29

Anci Liguria: cresce la rete di cooperazione e sviluppo dei comuni alpini

Vinai: "Le opportunità di sviluppo provengono dal basso e bisogna saperle recepire"

Anci Liguria: cresce la rete di cooperazione e sviluppo dei comuni alpini

Gli enti locali sempre più protagonisti nella governance multilivello della macroregione alpina: è questo l’obiettivo del network delle Anci, delle Upi e dei consorzi delle autonomie locali delle regioni dell’arco alpino coordinato da Anci Liguria.

“Abbiamo illustrato le finalità del network nell’ambito della rassegna internazionale sull’innovazione tecnologica, economia globale, competitività, formazione e sviluppo sostenibile, – afferma il direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai – da tutti i componenti è giunto l’impegno a proseguire il lavoro di promozione di questa rete di cooperazione che risponde alle esigenze di sviluppo dei territori, anche e soprattutto in questa fase d’emergenza sanitaria”.

“In questi mesi di lavoro, – continua Vinai – durante i nostri tour in presenza e virtuali nei comuni liguri, abbiamo raccolto i fabbisogni perché le opportunità di sviluppo provengono dal basso e bisogna saperle recepire, ci siamo resi conto che i sindaci spesso non riescono a partecipare ai bandi europei perché non hanno uffici strutturati. Abbiamo raccolto gli stimoli e le necessità per fare da tramite, insieme alle Anci, alle province e i consorzi, per portare sui tavoli istituzionali la voce degli enti locali affinché nelle priorità della programmazione 2021-2027 i fabbisogni dei territori vengano ascoltati e la messa a terra delle progettualità consenta una crescita sostenibile ed inclusiva specialmente delle aree rurali e montane che rappresentano un enorme patrimonio di biodiversità, di produttività e cultura, ed hanno potenzialità di sviluppo ad oggi ancora inesplorate”.

“Gli enti locali sono uno stakeholder essenziale e di peso, – conclude Vinai – tutti insieme rappresentiamo sei regioni, due province autonome, 26 enti di area vasta, quattro città metropolitane, oltre quattromila comuni per un territorio che ospita oltre 23 milioni di abitanti, e la Commissione europea questo l’ha capito considerandoci voce essenziale ed imprescindibile dei territori”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU