I sindaci delle città metropolitane potrebbero erogare agli esercenti costretti allo stop dal Coronavirus i rimborsi previsti dal governo: questa la proposta che i primi cittadini delle grandi città italiane hanno fatto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
"Oggi abbiamo fatto una conferenza con il presidente della Repubblica e i sindaci di tutte le città Metropolitane - ha riferito il primo cittadino Marco Bucci -. Oggi abbiamo fatto vedere al presidente della Repubblica le nostre proposte per affrontare questa emergenza, proponendo innanzi tutto di ripetere l'esperienza che abbiamo fatto con il bonus spesa. Se il Governo autorizzasse noi sindaci a distribuire direttamente i rimborsi alle attività economiche rimaste chiuse potremmo garantire una distribuzione veloce a tutte quelle persone che hanno dovuto fermare le loro attività a causa del Covid".
"Questo sarebbe un bel segnale da dare alle persone - ha aggiunto Bucci - e accelerare la disponibilità per quelle somme che ci sono effettivamente, ma spesso hanno bisogno di un processo burocratico lento per arrivare veramente a chi ne ha urgente bisogno. Ci siamo quindi candidati noi sindaci metropolitani a garantire una distribuzione efficiente attraverso i nostri canali, come successo per il bonus spesa".






