Politica - 18 novembre 2020, 12:23

Nursing Up, De Palma: "Centomila nuovi posti di lavoro con l’introduzione dell’infermiere di famiglia"

"Per la somministrazione dei vaccini sarebbero di grande utilità"

“Nel nostro Paese ci sono circa 250.000 medici di famiglia, a loro si potrebbero affiancare almeno 100.000 infermieri di famiglia”: parole di Antonio De Palma, presidente del sindacato infermieri italiani Nursing Up.

“L’introduzione di questa figura, già presente in Spagna, ma in Italia rimasta ancora solo sulla carta, - spiega De Palma - tranne poche e limitate eccezioni consentirebbe di fornire assistenza a migliaia di persone, potrebbe operare in sinergia col medico di base e svolgere anche attività autonoma con un proprio studio ambulatoriale; l’infermiere di famiglia consentirebbe di colmare un vuoto sanitario e in molti casi ridurre anche le presenze nei pronto soccorso, spesso utilizzati come ambulatori”.

“Gli infermieri – sottolinea De Palma – potrebbero assolvere alle terapie domiciliari, ai trattamenti di prevenzione e salvaguardia della salute individuale e collettiva, alla somministrazione di vaccini e cure che necessitano di personale sanitario qualificato; l’infermiere di famiglia è una figura che consentirebbe di migliorare notevolmente la sanità territoriale nel Paese e contestualmente offrire delle opportunità occupazionali”.

“Oggi – conclude De palma – la presenza dell’infermiere di famiglia avrebbe consentito di gestire meglio l’emergenza e risolvere tutta una serie di problematiche, a cominciare dallo screening coi tamponi rapidi; per la somministrazione dei vaccini, da quello contro l’influenza a quello per il Covid, l’introduzione di questa figura garantirebbe una copertura totale del territorio ed una somministrazione più rapida a tutta la popolazione, anche a domicilio”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.