Politica - 18 novembre 2020, 10:40

Regione, interrogazione di Mai (Lega): "No alla chiusura degli sportelli bancari nei piccoli comuni e nei territori montani"

"Sono servizi essenziali" aggiunge il capogruppo regionale

Regione, interrogazione di Mai (Lega): "No alla chiusura degli sportelli bancari nei piccoli comuni e nei territori montani"

“Difendere i piccoli comuni liguri a ogni costo. No alla chiusura dei servizi essenziali per i cittadini, come gli sportelli bancari. Gli abitanti dei nostri Comuni più piccoli, in gran parte dell’entroterra, già fortemente penalizzati per la difficile accessibilità ai servizi pubblici e privati, non possono essere sempre abbandonati a loro stessi”.

Lo ha dichiarato il capogruppo regionale Stefano Mai (Lega) che, in tal senso, oggi ha depositato un’interrogazione in Regione Liguria, sottoscritta anche dai consiglieri Sandro Garibaldi, Alessio Piana, Brunello Brunetto, Mabel Riolfo.

“La chiusura di alcuni sportelli bancari - ha spiegato Mai - appare una prima azione di disimpegno e di allontanamento dai cosiddetti ‘territori marginali’ e, probabilmente, meno redditizi da parte degli istituti di credito che operano nella nostra Regione". 

"Tuttavia, il sistema bancario e in particolare gli istituti di credito locali, sia pure interessati da processi di riorganizzazione, devono garantire un’adeguata presenza e copertura territoriale favorendo uno sviluppo omogeneo e diffuso di tutta la Regione, anche nei Comuni più piccoli e nei territori montani più ‘marginali’". 

"Pertanto, ho presentato un’interrogazione per sapere dalla giunta regionale quali azioni intende avviare per evitare che le operazioni di ristrutturazione aziendale, cui sono interessati i principali istituti di credito presenti in Liguria, determinino una diminuzione dei servizi essenziali, una contrazione della concessione del credito (in particolare nei territori montani) e un progressivo abbandono dei piccoli comuni” conclude. 

 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU