Attualità - 19 novembre 2020, 16:27

Premio Tenco 2020: la consegna di targhe e premi andrà in onda su Rai3

Quest’anno è stato istituito il premio GrupYorum in omaggio all’omonima band turca impegnata politicamente e socialmente, e perseguitata dal regime di Erdogan

Premio Tenco 2020: la consegna di targhe e premi andrà in onda su Rai3

Francesco Guccini, Francesco Gabbani, Mauro Pagani, Vittorio De Scalzi, Gianni Siviero, Gigliola Cinquetti, Morgan e Vincenzo Mollica sono i nomi che compongono il cast del “Premio Tenco 2020” che andrà in onda prossimamente su Rai3 e che si sta registrando in questi giorni al teatro Ariston e nelle più belle location di Sanremo.

La trasmissione televisiva avrà come focus la consegna delle targhe e dei premi Tenco 2020: saranno presenti Brunori Sas, Tosca, Paolo Jannacci e la Nuova compagnia di canto popolare; Morgan anche quest’anno farà parte del cast della manifestazione ma in veste prettamente artistica; Vincenzo Mollica riceverà il premio Tenco per l’operatore culturale.

Quest’anno inoltre è stato istituito il premio GrupYorum in omaggio all’omonima band turca impegnata politicamente e socialmente, e perseguitata dal regime di Erdogan che ha proibito loro qualunque concerto incarcerando alcuni dei suoi membri, tre di questi sono morti dopo quasi un anno di sciopero della fame; premio rivolto a nome loro e a quello di tutti quei cantautori e musicisti che sono perseguitati dalla dittatura. Il nuovo report di Freemuse, organizzazione francese che documenta i casi di censura musicale e artistica nel mondo, ad aprile di quest’anno conta un'analisi approfondita di 711 atti di violazione della libertà artistica nel 2019 in 93 Paesi.

"Premio Tenco 2020" è organizzato e prodotto dal Club Tenco col contributo del comune di Sanremo, Regione Liguria, Siae, Camera di commercio riviere di Liguria, Nuovoimaie e Unogas; la produzione esecutiva è di Gruppo Eventi con la supervisione per la messa in onda di iCompany.

Massimo Bondì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU