Politica - 19 novembre 2020, 17:28

Sciopero dipendenti pubblici, Dho (Fp Cgil Liguria): "Al presidente Toti chiediamo rispetto per chi lavora e per i cittadini"

"Solo un piano straordinario di assunzioni ed un rinnovo equo e dignitoso dei contratti potranno garantire l'innovazione necessaria perché il Paese riparta dopo la pandemia"

Sciopero dipendenti pubblici, Dho (Fp Cgil Liguria): "Al presidente Toti chiediamo rispetto per chi lavora e per i cittadini"

“Lo sciopero dei comparti pubblici è ora perché la legge di bilancio sarà approvata entro dicembre e in essa non ci sono le risorse per assunzioni, sicurezza e rinnovo dei contratti, scaduti da due anni: surreale sarebbe protestare a legge approvata senza aver lottato per i propri diritti”: è quanto si legge in una nota di Nicola Dho, segretario generale Fp Cgil Liguria.

“E il diritto che rivendicano i lavoratori pubblici – spiega Dho - è di lavorare in sicurezza e meglio per i cittadini, purtroppo la sicurezza di chi cura, protegge e garantisce servizi essenziali non è stata garantita durante la prima fase della pandemia come il presidente sa; e senza assunzioni e innovazione della pubblica amministrazione, a cominciare dai servizi territoriali e di prevenzione, la sicurezza non sarà garantita neanche in futuro per tutti i cittadini”.

“Solo un piano straordinario di assunzioni ed un rinnovo equo e dignitoso dei contratti – conclude Dho - potranno garantire l'innovazione necessaria perché il Paese riparta dopo la pandemia, i lavoratori pubblici non sono eroi, ma neanche lavoratori di serie B; si assumono le loro responsabilità ogni giorno curando le persone, tracciandole e processando tamponi, garantendo i servizi educativi e di prossimità, la sicurezza e gli ammortizzatori sociali e facendo tutti lavori che non si vedono, ma consentono il funzionamento della macchina statale: se le assumeranno anche nella protesta, composta ma ferma, e pretendono rispetto dai rappresentanti delle istituzioni”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU